LUNEDì, 23 DICEMBRE 2024
78,122 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,122 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Scompare all’età di 80 anni l’artista greco Kounellis: a Bari donò la sua opera “La Carboniera”

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:20

È morto Jannis Kounellis – pittore e scultore greco, esponente della cosiddetta “arte povera” –a 80 anni a Roma. Kounellis era nato in Grecia il 23 marzo 1936 ma aveva vissuto per molti decenni in Italia. Alla città di Bari ha donato l’opera “La Carboniera” che dal 2010 si trovava al centro di piazza del Ferrarese. L’anno scorso è stata spostata, perché ormai era diventata un ricettacolo di rifiuti, preda dei vandali.

Annunci

sanita.puglia.it

carboniera

“Un grande dolore per la Puglia e per la città di Bari che egli ha tanto amato”, commenta il presidente della Regione, Michele Emiliano.

“Bari e tutto il mondo dell’arte e della cultura, piangono Jannis Kounellis – commenta l’assessore alle Culture, Silvio Maselli – artista immenso, che ha donato alla nostra città la sua amicizia e la sua opera. Alla sua famiglia, a sua moglie Michelle va il nostro affettuoso abbraccio. Ora Jannis è nella storia”.

“La scomparsa di Jannis Kounellis – dichiara il sindaco Antonio Decaro – segna un giorno triste non solo per il mondo dell’arte ma anche per la nostra città, che con Kounellis, negli ultimi anni, anche grazie al ruolo svolto da Vito Labarile, ha avuto un rapporto intenso, con la personale del 2010 allestita negli spazi nudi del Margherita e il dono della Carboniera, che circa un anno e mezzo fa, d’accordo con l’artista, ha trovato la sua sistemazione definitiva all’interno della Cittadella della Cultura.
Ciò che personalmente mi ha colpito di quest’uomo, uno dei maestri riconosciuti dell’arte povera nel mondo, sono l’intensità e l’intelligenza, il carattere combattivo, la vitalità del pensiero, la semplicità. Come semplicemente emozionante è stato l’allestimento che Kounellis ha ideato per lo spazio della platea del Teatro Margherita.
Oggi la città di Bari piange la scomparsa di un maestro, un innovatore, un uomo libero, che è voluto uscire dal quadro per dialogare con il suo pubblico, e l’ha fatto come pochi hanno saputo fare”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bari arriva Àngoli – Festival...

Spazio Murat continua con la sua ricerca multidisciplinare ed è felice...
- 22 Dicembre 2024

La statuina del presepe 2024 rappresenta...

La statuina del presepe 2024 è un’artigiana del settore caseario, simbolo...
- 22 Dicembre 2024

Con arrivo del Natale prezzi al...

L’inflazione torna a rialzare la testa, con i prezzi al dettaglio...
- 22 Dicembre 2024

Attimi di paura a Terlizzi, auto...

Ieri notte intorno all'1.30 i vigili del fuoco ricevono una chiamata...
- 22 Dicembre 2024