Sabato 18 febbraio, l’assessore all’Urbanistica Carla Tedesco parteciperà a “Orchiday, una giornata per la conoscenza e cura della ‘bella’ ritrovata nel bosco sociale urbano”. La bella in questione altro non è se non la Ophrys garganica, orchidea spontanea pugliese che nello spazio verde di via Gargasole, all’interno della ex Rossani, ha trovato il suo habitat da tutelare e valorizzare. L’iniziativa fa seguito al sopralluogo partecipato dello scorso 7 febbraio, organizzato da Urban Center nell’ambito del percorso partecipativo per la riqualificazione della ex caserma Rossani.
L’appuntamento per chi voglia partecipare all’iniziativa alla scoperta degli spazi del bosco sociale urbano è fissato domani alle ore 8.45 presso il gabbiotto del parcheggio della ex Rossani, in corso Benedetto Croce.
Di seguito il programma della mattinata, promossa dall’associazione Bosco sociale urbano Bari e dall’aps Masseria dei monelli – Ortocircuito con il patrocinio dell’assessorato comunale all’Urbanistica:
· ore 9 – Pacciamatura delle querce pugliesi: paglia e sfalcio per proteggere le piante
· ore 11 – Gli usi popolari delle querce: dalla tradizione alla favola, tra il sacro e il profano
· ore 12 – Vi presento un’orchidea spontanea: un’esperienza di botanica in campo
· ore 13 – “Aperitivo” sociale boschivo c/o Urban center: il brindisi augurale condiviso e naturale