GIOVEDì, 21 NOVEMBRE 2024
77,408 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,408 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, ragazze dello Scacchi molestate. Gli studenti: “L’esclusione genera delinquenza”

Pubblicato da: Francesca Romana Torre | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:20

Un ragazzo bengalese di 29 anni si appostava davanti all’ingresso del liceo scientifico Scacchi per molestare le studentesse. La notizia, diffusa sui giornali il 13 febbraio scorso, è arrivata anche ai rappresentanti dell’Unione degli studenti che – pur condannando l’episodio – avvertono: “Trasformare i migranti nel ‘nemico sociale’ alimentando lo spettro della xenofobia e del razzismo, non porta ad altro che al moltiplicarsi di situazioni simili”.

Il senso di insicurezza, tuttavia, è un dato riscontrato anche dagli studenti del sindacato che vivono quotidianamente la vita degli istituti baresi: “Quanto accaduto alle studentesse dello Scacchi, non è un caso isolato” – afferma Davide Lavermicca, coordinatore dell’Unione degli Studenti Bari – “è inaccettabile registrare, sempre più frequentemente, molestie nei confronti delle studentesse nei luoghi della formazione. Gli stessi luoghi che dovrebbero garantire sicurezza e sensibilizzazione sul tema affinché non si verifichino violenze e atteggiamenti maschilisti”.

“Il dato più preoccupante è che col passare del tempo vediamo aumentare sempre più i casi di violenze sulle donne – afferma Gennaro Cifinelli, delegato per le questioni di Genere ed LGBT dell’Unione degli Studenti di Bari – in un contesto sociale e culturale che non le considera come soggetti liberi e capaci di autodeterminarsi, ma che al contrario alimenta la disparità tra i sessi”. “Come Unione degli Studenti – conclude Cifinelli – l’8 marzo aderiremo alla marcia contro la violenza sulle donne, portando avanti la nostra idea di ri-politicizzazione della questione del genere e della sessualità attraverso la costruzione di una coscienza resistente alla violenza”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, i carabinieri celebrano la Patrona...

Ricorre oggi l’83° anniversario della Battaglia di Culqualber e Giornata dell’Orfano...
- 21 Novembre 2024

Bari, in scena i ricercatori per...

Un gioco di improvvisazione e divulgazione scientifica, in cui scienziate e...
- 21 Novembre 2024

La Lav a Bari per dire...

Terrore, reazioni letali, tentativi di fuga con conseguenti investimenti: sia negli...
- 21 Novembre 2024

Caso orecchiette a Bari, il Comune...

Si è tenuto oggi un incontro, come previsto da giorni, tra...
- 21 Novembre 2024