VENERDì, 22 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, riconfermati i vertici della Cisl scuola. Maiorano: “Un patto per la scuola del futuro”

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:16

Alla guida della Segreteria Cisl Scuola Bari Domenico Maiorano segretario generale, Madia De Crudis e Annamaria Maselli .
La riconferma è giunta al termine del V Congresso territoriale Cisl Bari svoltosi a Bari al quale sono intervenuti Domenico Maiorano Segretario Generale Cisl Scuola Bari, Giuseppe Boccuzzi Segretario Generale UST Cisl Bari Roberto Calienno Segretario Cisl Scuola Puglia Basilicata e Maddalena Gissi Segretario Nazionale Cisl Scuola.

Il congresso Cisl Scuola Bari è una grande occasione di affermare e promuovere un’idea di scuola come luogo di costruzione e consolidamento del tessuto sociale.

“La scuola come comunità che genera valori”, è questo il messaggio al centro della riflessione e del dibattito congressuale. Una scuola come luogo di responsabilità condivise, nella progettazione e gestione del lavoro.

“È il modello di scuola – afferma Maddalena Gissi – cui da sempre facciamo riferimento e che abbiamo sostenuto con forza nel confronto su progetti di riforma, da ultimo quello della Buona Scuola, improntati a logiche di segno diverso e opposto, di rafforzamento del decisionismo a scapito delle istanze partecipative; modelli in cui l’efficacia e la qualità del sistema si vorrebbero perseguire accentuando i fattori di competizione sia tra le diverse scuole che all’interno di ciascuna di esse.”

È un’idea di scuola che si lega a un’idea di società coesa e solidale, nella quale il valore dello stare insieme, del fare comunità scaturisce dalla consapevolezza di vivere destini comuni rispetto ai quali orientare i destini individuali.

Il rinnovo del contratto nazionale diventa fondamentale, bisogna essere miopi per non partire da esso; solo da un adeguato coinvolgimento e riconoscimento di tutte le professionalità della scuola si potrà ripartire.

“Urge affrontare il nodo della valorizzazione professionale, quindi la nostra richiesta – spiega Maiorano –  è che si riapra subito la stagione contrattuale all’insegna di un nostro sogno un “patto per la scuola del futuro. Il tempo che viviamo – prosegue è segnato drammaticamente dal crescere di divisioni e disuguaglianza nelle condizioni di vita delle persone e nelle opportunità di crescita economica e sociale. Soprattutto il tasso abnorme di disoccupazione giovanile toglie a intere generazioni speranza e prospettive di futuro”.

Tra le questioni che affrontate: la situazione di disagio che investe la Dirigenza Scolastica, tra ridotte retribuzioni e crescenti responsabilità, l’aggravio delle condizioni di lavoro del personale ATA con carenza cronica di organici, la valorizzazione professionale dei Docenti e i rischi di un’impropria competitività tra gli stessi.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024