Si correrà per la prima volta a Bari domani, 12 febbraio, con partenza alle ore 10, la Running Heart – la corsa del cuore, la manifestazione podistica promossa dall’associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri (ANMCO) e realizzata dalle Cardiologie italiane nell’ambito della settima campagna nazionale della Fondazione “Per il tuo cuore – HCF Onlus”, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Comune di Bari.
La Running Heart, competitiva e non competitiva, si correrà su un percorso di 10,7 km: per chi preferisce passeggiare è previsto anche un percorso ludico-motorio di 2,5 km nella città vecchia. Questi i percorsi:
– gara competitiva 10,7 Km. (partenza ore 10.00): piazza del Ferrarese, piazzale IV Novembre, corso Vittorio Emanuele II, piazza Massari, piazza Federico II di Svevia, corso A. De Tullio, piazzale Cristoforo Colombo, lungomare Imp. Augusto, piazzale IV Novembre, lungomare A. Di Crollalanza, piazza A. Diaz, lungomare N. Sauro, piazza Gramsci, corso Perotti, corso Trieste, lung. re Giovine, Torre Quetta, (giro di boa) lungomare Giovine, corso Trieste, corso Perotti, piazza Gramsci, lungomare N. Sauro, piazza A. Diaz, lungomare A. Di Crollalanza, piazzale IV Novembre, piazza del Ferrarese;
– passeggiata 2,5 Km. (partenza ore 10.00):piazza del Ferrarese, piazzale IV Novembre, corso Vittorio Emanuele II, piazza Massari, piazza Federico II di Svevia, via Ruggiero il Normanno, via Pier l’Eremita, strada Santa Maria, via Martinez, via Santa Maria, strada Santa Scolastica, via Venezia, piazza del Ferrarese.
Già da oggi, sabato 11 febbraio, presso il Villaggio del Cuore in piazza del Ferrarese, i cardiologi dell’Anmco effettueranno, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 21, elettrocardiogrammi gratuiti e rilasceranno ai pazienti il “Bancomheart”, una card personale munita di codice segreto che consentirà al possessore di accedere al proprio elettrocardiogramma e ai dati clinici in qualsiasi momento e luogo e da qualsiasi computer smartphone o tablet. Questi dati saranno acquisiti in una “Banca del Cuore” virtuale e potranno essere visualizzati in caso di necessità: un aiuto importante per i medici perché il confronto con un elettrocardiogramma precedente, soprattutto nei casi dubbi, permette una diagnosi più precisa.
Le iscrizioni si possono effettuare anche online. Per la gara non competitiva:www.meeting-planner.it; per la gara competitivawww.icron.it.
La quota di partecipazione è di dieci euro.
Tutte le strade interessate dalla manifestazione saranno chiuse al traffico. Modificati anche i percorsi dei bus.