DOMENICA, 16 FEBBRAIO 2025
79,311 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
79,311 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

L’orto pugliese cresce in Germania: dall’8 al 10 Febbraio Fruit Logistica

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:13
fruit logistica

L’interscambio commerciale tra la Puglia e la Germania nel 2015 ha raggiunto oltre 1,5 miliardi di euro. Con la bilancia leggermente a favore della nostra regione: 775 milioni di euro di export contro 768 di import.

Fra i settori che hanno maggiormente contribuito a determinare questo risultato ci sono i prodotti dell’agricoltura per 220 milioni di euro e i prodotti alimentari per 147 milioni di euro.

“La nostra regione è fra i principali fornitori dei prodotti agricoli alla Germania. Lo constatiamo di anno in anno partecipando a Fruit Logistica, un appuntamento d’obbligo del nostro calendario promozionale, dove gli operatori della nostra regione hanno occasione di consolidare la propria presenza su questo mercato e di espanderla ulteriormente”.

Lo dichiara il presidente di Unioncamere Puglia, Alessandro Ambrosi, a pochi giorni dall’inaugurazione a Berlino di Fruit Logistica, che si svolgerà dall’8 al 10 febbraio. Sono diciassette le aziende pugliesi che parteciperanno all’evento espositivo che  è considerato l’appuntamento mondiale più importante per la presentazione dei prodotti ortofrutticoli freschi, insostituibile momento di mercato e di opportunità per tutti gli operatori del settore.

La partecipazione avviene in collaborazione fra il sistema camerale pugliese e la Regione Puglia, Area Politiche per lo Sviluppo Rurale. “Una partnership consolidata – prosegue Ambrosi –  che presenterà al pubblico tedesco un paniere di prodotti d’eccellenza che grazie all’impegno nella qualità dei produttori e ad un’intensa azione promozionale delle due istituzioni hanno consentito alla Puglia di divenire la regione italiana leader in molte di produzioni (uva da tavola, ciliegie, patate novelle, ortaggi). Un territorio, quello pugliese, che da sempre lavora per garantire qualità e benessere dei consumatori internazionali. In Puglia il gusto è anche salute”.





ConfagricolturaBari


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ad Andria test di autoimmunità per...

Sono già eseguibili, presso la UOC di Patologia Clinica dell’Ospedale Bonomo...
- 16 Febbraio 2025

Bari, un giardino sensoriale nel parco...

Su proposta dell’assessora al Clima, Transizione ecologica e all’Ambiente Elda Perlino,...
- 16 Febbraio 2025

Campi Flegrei, 109mila anni fa una...

Circa 109mila anni fa è avvenuta una delle eruzioni più potenti...
- 16 Febbraio 2025

A Polignano riconfermata la Red Bull...

È stato annunciato in occasione della Borsa Internazionale del Turismo (BIT), che la Red...
- 16 Febbraio 2025