Giovanni Minoli chiede a Michele Emiliano durante la trasmissione de La7 “Faccia a Faccia”: “La Nato sembra morta, finita”. Il governatore pugliese replica: “Abbiamo trattati i pace, dopo la seconda guerra mondiale, molto penalizzanti per l’Italia, che potremmo rinegoziare in modo interessante”. Il presidente della Regione, dunque, intercettando una sensibilità diffusa tra M5S e Lega sulla ridiscussione dei trattati internazionali, ipotizza nuovi scenari.
Il Foglio, quotidiano filo renziano, bacchetta il governatore pugliese
“Michele Emiliano, Nato sbagliato”: così titola il quotidiano Il Foglio, fondato da Giuliano Ferrara, e aggiunge ironicamente che il governatore e “aspirante leader del Pd” avrebbe bisogno di ripetizioni atlantiste. L’editorialista chiude l’articolo polemicamente: Emiliano quindi “vuole indietro l’Abissinia? L’Istra e Zara? O rivuole l’Albania per unire sotto la stessa corona le due sponde dell’Adriatico?”.
Il Foglio è un quotidiano molto vicino alle posizioni rottamatrici dell’ex premier Matteo Renzi, di cui Emiliano è oppositore all’interno del Partito democratico.