In occasione della Giornata della Memoria, l’Orchestra Sinfonica della Città metropolitana, in collaborazione con il Teatro Opera Festival e il Parco delle Arti di Bitonto, si esibirà in tre concerti, diretti dal maestro Vito Clemente e con solista Antonietta Cozzoli (soprano), in ricordo delle vittime dell’Olocausto.
Primo appuntamento della produzione “Recordare” è venerdì 27 gennaio, alle ore 21.00, nel teatro Traetta di Bitonto (info biglietti: tel. 080 3716105) con repliche sabato 28 gennaio, alle ore 20.00, nella Chiesa Maria SS. Addolorata a Mariotto (ingresso libero) e lunedì 30 gennaio, alle ore 19.30, nella Chiesa Maria SS Immacolata a Palombaio (ingresso libero).
In programma brani del bitontino Pasquale La Rotella – Quartetto versione per orchestra da camera a cura di Vito Clemente, di Dmitri Shostakovich – Sinfonia in do minore op.110 “per le vittime del nazismo e del fascismo” e di Vincenzo Anselmi – Nel suono del silenzio per voce e orchestra (prima esecuzione assoluta).
Quest’ultimo brano, in particolare, commissionato dall’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, ripercorre la vicenda della giovane Anne Frank dal punto di vista di Miep Gies, colei che nascose l’intera famiglia Frank nella soffitta del suo ufficio. Al suo interno vi sono anche tre brani cantati che fanno entrare lo spettatore negli stati d’animo dei personaggi. Ultimo di questi è “Tutto è silenzio” che rappresenta il vuoto venutosi a creare con l’arresto di tutta la famiglia Frank e la conseguente rassegnazione al tragico destino.