“I lavori per l’autosilo si concluderanno entro marzo. Stiamo facendo lavorare gli operai anche di notte per accelerare i tempi”. Questa mattina il sindaco Antonio Decaro, accompagnato dall’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Galasso e dal direttore del policlinico Vitangelo Dattoli, ha compiuto un sopralluogo all’interno del Polipark, per monitorare gli interventi di ristrutturazione.
In seguito alla chiusura dell’autosilo non sono mancati i disagi, come raccontato ieri su Borderline24, e notevoli sono state le proteste soprattutto da parte degli studenti universitari: da dicembre ci sono strade intasate, lunghe code e navette in perenne ritardo. I ragazzi hanno chiesto (senza ricevere risposta) anche una modifica del servizio park and ride, attivato proprio per aiutare coloro che prima parcheggiavano nell’autosilo, a raggiungere il Policlinico.
“Stiamo procedendo nei lavori, il più velocemente possibile – spiega il sindaco Decaro –, circa 45 operai al giorno sono in cantiere, prevedendo anche turni serali, perché siamo consapevoli che l’utenza reale e potenziale di questa struttura è numerosissima e vogliamo ridurre al minimo i disagi. I lavori stanno riguardando l’intera struttura, compresi i piani superiori che garantiranno una maggiore capienza di posti auto, rispetto alla disponibilità iniziale, rendendo di fatto questo, il parcheggio di scambio più grande del sud Italia. In questi giorni si sta lavorando alle sale d’attesa, moderne e confortevoli per tutti quei cittadini che sceglieranno di utilizzare questo parcheggio secondo la modalità di Park&ride o di Park&train con la fermata delle FAL “Policlinico” che in soli quattro minuti collega la zona a piazza Moro. Resta confermata la consegna dei lavori per la fine di marzo”.
L’autosilo, a fine interventi, potrà ospitare fino a 1453 auto. I lavori hanno un costo di due milioni di euro.