VENERDì, 19 DICEMBRE 2025
85,899 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,899 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Da Bari a Cracovia, il Treno della Memoria pugliese parla di disabilità, omofobia e immigrazione

Pubblicato da: Francesca Romana Torre | Mer, 22 Marzo 2023 - 15:58
Tappe Tdm

Disabilità, omofobia e immigrazione: sul primo Treno della Memoria di Puglia 2017 si parla di attualità. Punto di partenza, l’istituto Lenoci di Bari che, nella mattinata del 19 gennaio, ospiterà l’assemblea inaugurale del progetto, in cui interverranno le associazioni promotrici, “TdF-Mediterranea” e “Treno della Memoria”. Al progetto hanno collaborato anche circa sessanta scuole e diversi comuni e associazioni da tutta la regione.

Il Treno della Memoria

Il Treno della Memoria è un’iniziativa che, da dodici anni, si impegna a perpetuare il ricordo e la riflessione su una delle pagine più nere della storia dell’Europa contemporanea, nel giorno in cui ricorre la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz da parte dell’Armata Rossa. Sul Treno della Memoria, quest’anno, saliranno circa mille giovani pugliesi, tra i 18 e i 30 anni, che attraverseranno l’Europa fermandosi a Praga, Budapest e Cracovia.
Per la prima volta, i ragazzi saranno chiamati ad approfondire tre macro-temi di attualità, la disabilità, l’omofobia e l’immigrazione. Attraverso questa scelta, gli organizzatori vogliono sensibilizzare i giovani alla violenza del quotidiano, per combattere quei fenomeni discriminatori che, allora come oggi, sono causa di profonde fratture nel tessuto sociale.
Un’edizione, quella del 2017, rivista e aggiornata che intende presentare il progetto come un valido momento di formazione che possa integrare l’offerta formativa proposta dagli istituti scolastici.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sicurezza e viabilità, Anas avvia il...

Anas, società del Gruppo FS Italiane, si prepara ad avviare anche...
- 18 Dicembre 2025

Bari, musica dal vivo per ‘rianimare’...

Nuovo appuntamento con Note di Cantiere, l’iniziativa promossa dal Comune di...
- 18 Dicembre 2025

La Fiera del Levante al centro...

“L’annuncio del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio...
- 18 Dicembre 2025

Asl Bt, tre nuove risonanze magnetiche...

Tre nuove Risonanze Magnetiche (RM) aperte a basso campo sono state...
- 18 Dicembre 2025