MERCOLEDì, 18 DICEMBRE 2024
78,039 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,039 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Il colpo della strega

Pubblicato da: Dott.ssa Elena Maccagnan | Mer, 22 Marzo 2023 - 14:06
Mal Di Schiena Rimedi

Quanti di noi almeno un volta nella vita sono rimasti piegati in due da un acuto mal di schiena?

Annunci

sanita.puglia.it

rn

Il colpo della strega rappresenta un episodio di lombalgia acuta, ovvero un dolore acuto nella parte bassa della schiena (regione lombo-sacrale) associato a rigidità muscolare e difficoltà o impossibilità al movimento. Molto spesso le persone dicono di sentire come una pugnalata o un morso in un punto preciso.

rn

Contrariamente a quanto si possa pensare, tende a colpire persone giovani, tra i 30 e i 40 anni, a seguito di un movimento brusco o scorretto di torsione o di flessione in avanti, ad esempio per sollevare un oggetto da terra. A quel punto il corpo si blocca a causa di un forte dolore provocato dallo spasmo muscolare, che rappresenta in realtà una reazione di difesa del nostro organismo, impedendoci di sollecitare ulteriormente alcune strutture già sofferenti o danneggiate.

rn

Ma quale è la causa? E cosa fare?

rn

Le cause sono molteplici, a partire dalla vita sedentaria e il sovrappeso che portano rispettivamente ad un indebolimento della muscolatura addominale e lombare e ad un sovraccarico continuo della colonna vertebrale, costretta a sopportare il peso in eccesso senza l’aiuto di una muscolatura tonica adeguata.

rn

Alcune professioni possono contribuire: lavori di fatica nei quali sia necessario sollevare dei pesi o effettuare torsioni continue; ma anche l’attività sportiva svolta senza un’adeguata preparazione muscolare, trascurando riscaldamento e allungamento muscolare.

rn

Il colpo della strega può anche essere espressione di una patologia della colonna vertebrale: tra le più frequenti: la degenerazione dei dischi intervertebrali, l’artrosi vertebrale e l’ernia del disco.

rn

Dunque, cosa fare quando capita? La parola d’ordine deve essere RIPOSO. Per alcuni giorni è infatti necessario evitare il movimento che possa provocare ulteriormente dolore e irrigidimento della muscolatura, e contattare il medico al fine di assumere una corretta terapia farmacologica che possa ridurre il dolore e decontrarre la muscolatura. Anche il calore può essere d’aiuto lì dove il muscolo è contratto.

rn

E’ sempre importante consultare il fisiatra per poter superare la fase acuta ed evitare che il problema si ripresenti.

rn

Nelle fasi iniziali la  terapia farmacologica puo’ essere associata e successivamente sostituita da terapie strumentali come la TENS ENDORFINICA a scopo antalgico, la  TECARTERAPIA e gli ULTRASUONI, associati al MASSAGGIO, per risolvere la contrattura muscolare.

rn

Passata la fase acuta la fisioterapia corre in nostro aiuto ancora una volta, agendo su due fronti: da un lato attraverso la correzione di posture sbagliate, RIPRISTINANDO L’’EQUILIBRIO delle strutture muscolo-scheletriche alterate, mediante esercizi di allungamento muscolare e di rinforzo, soprattutto in allungamento. E’ molto importante rinforzare in maniera corretta la muscolatura paravertebrale, addominale, lombare e glutea per poter offrire un solido sostegno alla colonna vertebrale. Dall’altro attraverso l’EDUCAZIONE e la PREVENZIONE: il fisioterapista diviene infatti un prezioso maestro insegnando come piegarsi per sollevare pesi (se non è possibile evitarli), come alzarsi dal letto, allacciare le scarpe ecc…

rn

Se la fisioterapia viene effettuata con costanza ed impegno si ottengono ottimi risultati evidenti e…

rn

… CARA STREGA ARRIVEDERCI A MAI PIU’!!!!

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ferisce con accetta il titolare, arrestato...

Un uomo di 58 anni è stato arrestato dai carabinieri e...
- 18 Dicembre 2024

Colpi d’arma da fuoco nel Leccese,...

Giuseppe De Giosa, un uomo di 43 anni originario di Bari,...
- 18 Dicembre 2024

Bari, nasce la Consulta della mobilità...

Si è tenuto questo pomeriggio a Palazzo di Città, alla presenza...
- 18 Dicembre 2024

Autonomia pediatrico a Bari, Lopalco: “Errore...

“Oggi mi chiedo, ancora una volta, se il dibattito pubblico e...
- 18 Dicembre 2024