rn
rn
Buoni mobilità per chi si sposta in bicicletta. La novità è stata inserita nel progetto presentato dal Comune di Bari nell’ambito del “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa scuola, casa lavoro”, un progetto che si articolerà su vari aspetti e per il quale l’amministrazione prevede una spesa di due milioni e 300mila euro. Oggi il via libera della giunta.
rn
rn
rn
rn
Buoni mobilità
rn
Sono dei voucher destinati a chi si sposta in bici per raggiungere il luogo di lavoro. Il modello è stato già sperimentato a Milano, con un bonus di 25 centesimi a chilometro che sarà poi versato ogni mese al dipendente sotto forma di rimborso. Ovviamente saranno le aziende a promuovere dei piani di fattibilità che poi il Comune approverà. I rimborsi possono essere anche concessi sotto forma di sconti per gli abbonamenti al trasporto pubblico, per l’acquisto di biciclette, per l’utilizzo del servizio del bike sharing o nel caso dei percorsi casa scuola anche sotto forma di premi.
rn
rn
Car pooling
rn
Prevista l’attivazione del car pooling, un servizio di condivisione dell’auto tra persone che seguono lo stesso percorso, ad esempio tra famiglie che devono accompagnare i figli ad una stessa scuola. Questo sarà possibile attivarlo anche grazie ad una app e alla realizzazione di una piattaforma di gestione degli iscritti.
rn
rn
Piedibus
rn
Estensione della sperimentazione del piedibus (i bimbi raggiungono tutti insieme la scuola a piedi) a tutti i 50 plessi delle elementari di Bari, con l’intenzione di interessare anche le scuole superiori. Ovviamente i percorsi casa scuola devono essere messi in sicurezza con dell’adeguata segnaletica verticale e orizzontale, con percorsi ciclabili protetti e fornendo anche delle pettorine. Senza dimenticare l’istituzione di zone dove la velocità massima delle auto deve essere 30 chilometri all’ora.
rn rnrnDei due milioni e 300mila euro previsti, il Comune chiede al Ministero il cofinanziameto di un milione di euro.rnrn rnrn rnrn rn