SABATO, 02 NOVEMBRE 2024
76,977 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
76,977 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Dodici diritti per dodici mesi: presentato il calendario “Bari social rights”

Pubblicato da: Francesca Romana Torre | Mer, 22 Marzo 2023 - 13:19
Copyright Borderline24

Il Manifesto dei diritti di informazione delle bambine e dei bambini diventa un calendario. Nasce – con il patrocinio dell’assessorato al Welfare del Comune di Bari – una campagna comunicativa per avvicinare i più giovani al mondo dell’informazione, dando ai nativi dell’era digitale gli strumenti per orientarsi nel mare mediatico cresciuto negli ultimi anni in maniera esponenziale.

rn

Il diritto alle buone notizie

rn

I dodici diritti, associati alle dodici pagine del calendario, sono stati elaborati in un workshop che ha coinvolto giornalisti, psicologi, educatori e ragazzi. Il workshop, dal titolo “Adolescenza: tra narrazione e realtà” è stato realizzato a novembre con la collaborazione dell’ordine dei Giornalisti e degli Psicologi di Puglia, i Centri aperti polivalenti per minori, la Biblioteca dei ragazzi e i centri ludici per l’infanzia “TreTrentasei mesi”, con la promozione dall’assessorato al Welfare in rete con l’Ufficio del Garante regionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Per circa i dieci giorni della manifestazione “Bari social rights” – in occasione della giornata dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – i ragazzi si sono confrontati con i professionisti dell’informazione e hanno espresso le loro esigenze di lettori: tra queste, il diritto a un’informazione che sia stimolo positivo di cambiamento e a ricevere, ogni tanto, anche buone notizie.

rn

“Il welfare è di solito associato ai fatti di cronaca nera – spiega l’assessore Francesca Bottalico – ma crediamo che sia altrettanto importante un’informazione in grado di creare speranza e di parlare del quotidiano, sia nei suoi aspetti negativi, sia nei suoi aspetti positivi”.

rn

“Abbiamo indagato su come comunicano e si informano i ragazzi – aggiunge Antonio Calamo Specchia dell’ordine degli Psicologi – e ci siamo resi conto che i minori, proprio perché sovraesposti alla tecnologia, chiedono agli adulti di essere guidati e protetti dall’eccesso di informazioni”.

rn

Il calendario

rn

Il calendario, dunque, testimonia il percorso condiviso nel corso del workshop, con fotografie tratte dal videodocumentario girato dai ragazzi dell’Accademia del cinema di Enziteto. Il pubblico potrà scoprire i dodici diritti dei giovani lettori di quotidiani attraverso il manifesto che sarà affisso in piazza del Ferrarese nella Casa del Welfare del Comune, dove saranno distribuiti anche i calendari.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Turismo, il borgo dal “cuore blu”:...

Nascosto tra i paesaggi mozzafiato della Puglia, non molto lontano da...
- 2 Novembre 2024

Bari, la Pinacoteca apre le porte...

Martedì 5 novembre, dalle ore 9.00, con la visita di due...
- 2 Novembre 2024

Tragedia nel Napoletano, 19enne ucciso in...

Si chiamava Santo Romano il ragazzo di 19 anni ucciso la...
- 2 Novembre 2024

Bari, aggressione in piazza Redentore la...

"Questo è accaduto in piazza Redentore il giorno di Halloween  Ho...
- 2 Novembre 2024