GIOVEDì, 21 NOVEMBRE 2024
77,414 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,414 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Il bilancio del Comune? Lo decidono anche i cittadini. A Casamassima il primo caso in Puglia di “manovra finanziaria partecipata”

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Mer, 22 Marzo 2023 - 13:05
Vito Cessa

Il primo esempio in Puglia di “Bilancio partecipativo” arriva dalla provincia di Bari, esattamente dal Comune di Casamassima. Di cosa di tratta? I cittadini, per la prima volta, hanno potuto decidere direttamente cosa finanziare, quali progetti e interventi prevedere nel bilancio di previsione 2017.

rn

Oggi sono stati presentati e pubblicati sul sito ufficiale del Comune due bandi – distinti ma strettamente collegati tra loro – grazie ai quali i cittadini contribuiranno a tracciare l’agenda delle priorità. Sono stati infatti i residenti a scegliere, tra le diverse proposte giunte al Comune, cosa dovessere essere realizzato. Un’idea voluta fortemente dalla giunta guidata dal sindaco Vito Cessa. 

rn

Il primo dei due bandi riguarda l‘attuazione del ‘Giardino dei ciliegi’, il programma maggiormente votato che darà sostegno allo sviluppo e alla costituzione di reti di impresa agricola. Tra le sue finalità vi è quella di favorire lo sviluppo del sistema economico locale, valorizzando le produzioni agricole, soprattutto quella della ciliegia ferrovia. In questo progetto il Comune investirà 20mila euro.

rn

Tra gli obiettivi di questa iniziativa e del progetto ‘Il giardino dei ciliegi’ vi è la valorizzazione della ciliegia casamassimese, anche attraverso l’avvio di processi e-commerce, l’incentivazione della sostenibilità ambientale, sia nella fase di produzione che in quella di lavorazione e commercio, la collaborazione con la cittadinanza, anche in vista della nascita di un laboratorio della tradizione. Il processo di valorizzazione della ciliegia e del territorio casamassimese, tra l’altro, passa attraverso la necessità di identificare appunto ciliegia e territorio attraverso un marchio.

rn

Un marchio per l’identificazione del quale è stato emesso il secondo bando pubblico legato all’esperienza del bilancio partecipativo. Il marchio che poi si aggiudicherà il bando sarà registrato.

rn

 “L’esperienza del bilancio partecipativo, intrapresa quest’anno in via di sperimentazione, ma sulla quale l’amministrazione intende puntare anche in futuro – osserva l’assessore alle attività produttive del Comune di Casamassima, Rocco Bagalà – dopo un lavoro lungo e condiviso, adesso sta passando alla sua fase di realizzazione, diventando realtà”.

rn

 

rn

 

rn

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Malattie e fornelli a gas, dati...

 Ogni anno, il gas utilizzato nei nostri fornelli è responsabile di...
- 21 Novembre 2024

Il cliente scivola sulla soglia? A...

Quando il cliente scivola rovinosamente sulla soglia di marmo, riportando gravi...
- 21 Novembre 2024

Giornata alberi: sempre più boschi in...

La superficie nazionale coperta da boschi è salita al valore record...
- 21 Novembre 2024

Ancora paura nel Salento: continuano gli...

Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo...
- 21 Novembre 2024