Nell’ambito del percorso di co-progettazione con i Comuni del territorio, promosso dalla Città metropolitana di Bari e finalizzato all’attuazione degli interventi previsti nel “Patto per Bari”, a seguito delle schede progettuali illustrate dall’Assessore all’Urbanistica, Porzia Pietrantonio, il Sindaco di Valenzano, Antonio Lomoro, ha sottoscritto, presso la sede della Città metropolitana, il verbale per la definizione ed attuazione del progetto di videosorveglianza e per la realizzazione di un percorso ciclopedonale in rete con i Comuni di Capurso e Cellamare.
rn
In particolare, il progetto di videosorveglianza a Valenzano interesserà tutto il territorio comunale, dagli edifici pubblici di maggior rilievo quali municipio, scuole, stazione, passando per i parchi urbani ed extraurbani, le zone periferiche e le principali vie di accesso da Bari, Ceglie del Campo, Capurso, Casamassima, Adelfia e Loseto.
rn
Il Comune di Valenzano, in rete con Capurso e Cellamare è stato, inoltre, inserito nel Biciplan metropolitano. Il progetto prevede un circuito ciclopedonale che collega i tre Comuni partendo dal Castello di Cellamare, passando per il territorio di Capurso attraverso la valorizzazione di via Ognissanti per arrivare alla circonvallazione di Valenzano fino al centro di ricerche “Tecnopolis” su via Casamassima. Lungo il percorso sono stati individuati i tre principali attrattori culturali dei Comuni interessati: la chiesa di Ognissanti a Valenzano, il Castello di Cellamare e il Santuario della Madonna del Pozzo a Capurso dove saranno allestite tre velostazioni.