rn
rn
rn
rn
rn
rn
rn
rn
rn
rn
Il programma
rn
Nelle 11 postazioni – ognuna delle quali porta il nome di un una specialità ittica barese – si susseguirà un fitto calendario di spettacoli. Ogni artista, nella sua postazione, ripeterà la propria performance durante i due giorni dell’evento secondo orari prestabiliti, in modo da non interferire con le altre esibizioni.
rn
Nella postazione “u’luzz”, davanti alla scuola San Nicola, gli acrobati del Duo Mamè – alle 19.30 e alle 21 – racconteranno, con il linguaggio del corpo e con la musica, le dinamiche di una coppia e del suo quotidiano. Alle 18.45 e alle 20.15, nei pressi della porta laterale della Basilica di San Nicola (postazione “u’pulp”), si esibirà il Grande Lebuski ovvero il clown giocoliere Gianluca Marra, mentre al Portico del Pellegrino (“l’Salipc”) il pubblico potrà assistere, alle 18.30 e alle 20, alla performance di giocoleria di fuoco di Yin & Yang. Piazza della Basilica diventa “la rasc'” per accogliere la danza su trampoli di Niky Giancaspro e Gianni sforza, alle 18.15 e le acrobazie aeree di Ilaria Fonte, alle 18, alle 19.15 e alle 20.45. Entrambi gli spettacoli sono stati realizzati appositamente per il festival e rendono omaggio alla città di Bari e al suo mare.
rn
Su via del Carmine (“l’alisc”), lo spettacolo andrà avanti, dalle 18.30 alle 22, in maniera continuativa con la micromagia del Mago Vago. Sempre in via del Carmine, all’angolo con vico San Marco – punto soprannominato per l’occasione “l taratuff” – la statua vivente Olga Mascolo, mentre davanti alla Chiesa del Carmine (‘l musc), dalle 18.30 in poi, ci sarà il concerto di musica popolare dei Soballera. il gruppo, nato a Bari dalla collaborazione di musicisti pugliesi e campani, è attivo da oltre dieci anni e vanta numerose esibizioni dal vivo in occasione di feste, sagre, festival e manifestazioni di strada.
rn
Arrivati in Cattedrale, si troveranno tre postazioni: “l’rizz” in cui alle 19.30 e alle 21 ci sarà uno spettacolo di Commedia dell’arte su Pulcinella di Giacomo Dimase e Michele Napoletano, “l’cozz” – col Simuèl Show di giocoleria e acrobazie alle 19.30 e alle 20 – e “la pelous” col fachiro Luca Casto, alle 19.15 e alle 20.45. Infine in Piazza dell’Odegitria (“l’alliv”) alle 18.45 e alle 20.15 ci sarà il clown Nicola Travaglio e, itineranti in tutta l’area occupata dal festival, “il fauno” Giuseppe De Marzo e i trampoli Jumpers.
rn
Durante tutto l’evento, Strada palazzo di città ospiterà gli artisti off del festival, ovvero quelle compagnie non chiamate dalla direzione artistica che si stanno candidando numerose per partecipare all’iniziativa.
rn