Torna per il terzo anno il temporary shop di Spine. Quest’anno la libreria itinerante aprirà – a partire dal 6 dicembre alle 18 – in Strada Palazzo di Città 45, in piena Bari Vecchia, nell’ex farmacia sede della prima edizione. Il temporary shop sarà aperto fino al 5 gennaio.
rn
#OpenCall
rn
Ricco il calendario degli eventi e degli autori, editori e autoproduttori che interverranno durante il periodo di apertura dello shop: la novità di questa edizione, inoltre, sta nei dodici aderenti alla #Opencall lanciata dagli organizzatori. Dalla fotografia all’illustrazione, tanti saranno i progetti che troveranno in Spine una vetrina e un’occasione di interazione col pubblico. Ai dodici emergenti sarà dedicata un’intera serata.
rn
Gli ospiti e i workshop
rn
Sono già pubblici i nomi di alcune personalità dell’editoria e dell’autoproduzione che interverranno durante il mese di Spine. Tra questi, Federico Manzone, Virginia Mori, Slideluck, This Is Not A Love Song, Tuono Pettinato, Mattia Moro, Risograph Patate e Cozze e Pigment Workroom. Gli autori terranno dei workshop in cui si metteranno in gioco, facendo sconfinare il loro linguaggio con altri mondi artistici e creando ponti con autori del territorio.
rn
Si incomincia col character design Fabio Tonetto che il 17 dicembre terrà un incontro dal nome accattivante: con “Paperino & Topolino = SBAGLIATO. Cenerentola e Sponge Bob = GIUSTO”, Tonetto spiegherà come sciogliere i confini degli universi a cui i personaggi sono solitamente vincolati e fornirà un nuovo spunto o metodo da cui partire per creare un personaggio completamente nuovo. Il 18 dicembre Okkult Motion – duo torinese tra i maggiori rappresentanti della GIF art internazionale dal 2012 – introdurrà il pubblico al mondo delle Gif animate, spiegando le correnti e gli artisti più importanti e quali sono i social network che hanno contribuito alla diffusione di questa forma di arte virale, oltre ad insegnare a utilizzare app e software per realizzare GIF animate in piena autonomia. Per tutti gli altri appuntamenti, vi invitiamo a consultare il sito.rnrn