GIOVEDì, 18 DICEMBRE 2025
85,874 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,874 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Pane, olio extravergine d’oliva e dukkah, un’idea per un aperitivo perfetto

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 12:08
Dukkahflower

Dukkah è una miscela di spezie egiziana, oramai famosa in molti altri paesi come l’Australia e la Nuova Zelanda, composta di solito da nocciole, semi di sesamo, cumino e coriandolo. Il Dukka (o duqqa) sta guadagnando notevole popolarità in tutto il mondo, probabilmente perché è particolarmente versatile. La parola dukkah in egiziano significa pestare. Il modo più usato è anche quello più semplice: pezzi di baguette, pita, ciabatta o altro pane intinti in ottimo olio d’oliva, e poi nella dukkah. Una soluzione rapida e per gli occidentali è perfetto per un aperitivo casalingo, mentre in egitto è consumato a colazione o come antipasto.

rn

Dukkah Crusted Fish XIl dukkah può però essere anche un’ottima miscela per panature di pesce, agnello, maiale, pollo, per condire insalate miste alla zucca, o su dei particolari toast all’avocado.

rn

Come si prepara la dukkah:

rn

Ingredienti

rn

110g di nocciolern80g di semi di sesamorn2 cucchiai di semi di coriandolorn2 cucchiai di semi di cuminorn2 cucchiaini di pepe nero macinato frescorn1 cucchiaino di sale marinornOlio extra vergine di oliva, per servirernCrosta di pane

rn

Procedimento

rn

Preriscaldate il forno a 180 ° C.rnDistribuire le nocciole su una teglia da forno e tostare in forno preriscaldato per 3-4 minuti  Strofinare le nocciole per rimuovere la pelle il più possibilernMettere le nocciole tostate in un mortaio e pestare. Trasferire tutto in una ciotola ampia.rnScaldare una padella antiaderente a fuoco medio. Aggiungere i semi di sesamo e cuocere, mescolando, per 1-2 minuti o fino alla doratura. Aggiungere i semi alla ciotola con le nocciole.rnMettere i semi di coriandolo e semi di cumino in padella a fuoco medio, e cuocere, mescolando spesso, per 1-2 minuti fino a sentirne lo scoppiettio. Trasferire i semi di un mortaio e pestare. Aggiungere infine pepe e sale alla miscela di nocciole e mescolare bene.

rn

Servire dukkah con olio extravergine di oliva e crosta di pane o utilizzarlo come panatura.

rnrn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

I tifosi del Triggiano ricordano Domenico...

Il gruppo “70019” nasce nel 2024. È un gruppo di amici...
- 17 Dicembre 2025

Bari, “La Magia del Natale 2025...

È stata presentata questa mattina, nella sede del Municipio IV, a...
- 17 Dicembre 2025

Tragico incidente tra Ruvo di Puglia...

Tragedia sulle strade del Barese nel tardo pomeriggio di oggi. Un...
- 17 Dicembre 2025

Ospedale pediatrico di Bari, il pronto...

A Bari l’attenzione alla pediatria si rafforza con percorsi sempre più...
- 17 Dicembre 2025