Dukkah è una miscela di spezie egiziana, oramai famosa in molti altri paesi come l’Australia e la Nuova Zelanda, composta di solito da nocciole, semi di sesamo, cumino e coriandolo. Il Dukka (o duqqa) sta guadagnando notevole popolarità in tutto il mondo, probabilmente perché è particolarmente versatile. La parola dukkah in egiziano significa pestare. Il modo più usato è anche quello più semplice: pezzi di baguette, pita, ciabatta o altro pane intinti in ottimo olio d’oliva, e poi nella dukkah. Una soluzione rapida e per gli occidentali è perfetto per un aperitivo casalingo, mentre in egitto è consumato a colazione o come antipasto.
rn
Il dukkah può però essere anche un’ottima miscela per panature di pesce, agnello, maiale, pollo, per condire insalate miste alla zucca, o su dei particolari toast all’avocado.
rn
Come si prepara la dukkah:
rn
Ingredienti
rn
110g di nocciolern80g di semi di sesamorn2 cucchiai di semi di coriandolorn2 cucchiai di semi di cuminorn2 cucchiaini di pepe nero macinato frescorn1 cucchiaino di sale marinornOlio extra vergine di oliva, per servirernCrosta di pane
rn
Procedimento
rn
Preriscaldate il forno a 180 ° C.rnDistribuire le nocciole su una teglia da forno e tostare in forno preriscaldato per 3-4 minuti Strofinare le nocciole per rimuovere la pelle il più possibilernMettere le nocciole tostate in un mortaio e pestare. Trasferire tutto in una ciotola ampia.rnScaldare una padella antiaderente a fuoco medio. Aggiungere i semi di sesamo e cuocere, mescolando, per 1-2 minuti o fino alla doratura. Aggiungere i semi alla ciotola con le nocciole.rnMettere i semi di coriandolo e semi di cumino in padella a fuoco medio, e cuocere, mescolando spesso, per 1-2 minuti fino a sentirne lo scoppiettio. Trasferire i semi di un mortaio e pestare. Aggiungere infine pepe e sale alla miscela di nocciole e mescolare bene.
rn
Servire dukkah con olio extravergine di oliva e crosta di pane o utilizzarlo come panatura.
rnrn