Il 3 dicembre si celebra la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2016, istituita nel 1981 con lo scopo di eliminare le forme di discriminazione sociale e permettere una maggiore inclusione delle persone disabili. Durante questa giornata sono organizzati incontri tra le famiglie, gli operatori e i professionisti, per discutere sul tema a livello educativo, politico, civile e medico. Il 2016, inoltre, è il decimo anniversario della Convenzione ONU sui diritti delle persone disabili e il 3 sarà un momento anche per valutare i cambiamenti avvenuti nei Paesi che l’hanno ratificata. Il tema per il 2016, su iniziativa lanciata dall’ONU nel 2015, è il raggiungimento dei 17 obiettivi per il futuro che vogliamo, obiettivo da raggiungere entro il 2030, con lo scopo di promuovere lo sviluppo sostenibile.
rn
I diciassette obiettivi, che saranno trattati senza perdere di vista il tema della giornata, la disabilità, sono di seguito elencati:
rnrn
- rn
- Lotta alla povertà.
- Lotta alla fame.
- Promozione della salute e benessere per tutti e tutte le età.
- Accesso ad una istruzione di qualità.
- Parità di genere attraverso l’emancipazione delle donne e delle ragazze.
- Acqua pulita e servizi igienico-sanitari… Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienico-sanitari.
- Energia rinnovabile e accessibile… Assicurare la disponibilità di servizi energetici accessibili, affidabili, sostenibili e moderni per tutti.
- Promozione dell’occupazione e di una crescita economica inclusiva, sostenuta e sostenibile, per tutti.
- Promozione dell’innovazione e delle infrastrutture.
- Riduzione delle diseguaglianze all’interno e tra i Paesi.
- Promozione di città e comunità sostenibili.
- Utilizzo responsabile delle risorse.
- Lotta al cambiamento climatico.
- Utilizzo sostenibile del mare.
- Utilizzo sostenibile della terra.
- Promozione di Pace e giustizia.
- Partnership per lo sviluppo sostenibile.
rn
rn
rn
rn
rn
rn
rn
rn
rn
rn
rn
rn
rn
rn
rn
rn
rn