DOMENICA, 24 NOVEMBRE 2024
77,470 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,470 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, l’Inps e il doppio errore sulla pensione: “Pago per uno sbaglio non dipeso da me”

Pubblicato da: Francesca Romana Torre | Mer, 22 Marzo 2023 - 12:06
Inps

Oltre al danno, la beffa. Succede a una signora barese che, al momento di percepire la pensione, si rende conto di ricevere più di quanto dovuto. Rivoltasi al Caf ed effettuato il ricalcolo della cifra, la signora – ex dipendente pubblica – segnala l’errore  agli uffici baresi dell’Inps (ex Inpdap). La cura, però, si è rivelata peggiore della malattia: “Hanno quantificato il mio debito in 4mila euro – denuncia la signora – e hanno immediatamente predisposto che venisse mensilmente detratta una somma dalla mia pensione”.

rn

Ma le brutte sorprese per l’ex dipendente pubblica non sono finite: da settembre, infatti, si è accorta di pagare le tasse proporzionate alla pensione percepita indebitamente e non alla sua effettiva pensione. La risposta dell’Inps? “Signora ci dispiace ma i conteggi per la sua posizione sono stati fatti fino a febbraio. Dovrà aspettare”.

rn

Un problema comune

rn

“Mi sono sentita umiliata perché sto pagando per un errore che non è dipeso da me –  continua la signora – succede a tante persone che si ritrovano a dover restituire cifre enormi. Quando ho telefonato al call center nazionale, mi hanno detto che qualche giorno prima la mia telefonata, hanno raccolto la segnalazione di  una persona che aveva accumulato 18mila euro di debito con l’Inps. I soldi si accumulano velocemente, se si aspetta che gli uffici correggano da soli l’errore”.

rn

“Problemi del genere sono all’ordine del giorno – spiega il patronato Uil – molti dei ricorsi che facciamo sono proprio per degli errori sulle pensioni”. “Questo errore non sarà il primo, né l’ultimo” ci confermano dalla segreteria dello Spi.

rn

“A quanto pare – conclude la signora –  a Bari l’onestà non paga, anzi, fa accumulare debiti. Io che ho lavorato 39 anni e 3 mesi, prenderò una pensione minima, pagando anche il massimo delle tasse. Ho fatto ricorso, ma dubito che rivedrò mai quei soldi”.

rn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, sostegno equivalente alle detrazioni Irpef:...

È online sul portale istituzionale del Comune, a questo link, l’avviso pubblico...
- 24 Novembre 2024

Lavori sulle linee Bari-Barletta e Andria:...

La giunta ha autorizzato una variazione al bilancio di previsione 2024...
- 24 Novembre 2024

Cucina, ricca di vitamine e alleata...

Ricca di vitamine e alleata della salute, in tavola oggi portiamo...
- 24 Novembre 2024

Non solo stranieri. Anche ai turisti...

Secondo quanto emerge dall’edizione 2025 del Changing Traveller Report 2025 realizzato...
- 24 Novembre 2024