Prevenire è meglio che curare è questo il senso del “Villaggio della prevenzione”, il weekend dedicato alla salute e al benessere che si terrà sabato 26 e domenica 27 novembre in piazza Libertà.
rn
Promosso da Amplifon SpA, Medica Sud s.r.l. poliambulatorio medico in collaborazione con le associazioni Mondo Antico e Tempi moderni, Farmacia Antuofermo e Ottica De Giglio, l’iniziativa, patrocinata dal Comune di Bari, è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Palazzo di Città.
rn
Sono intervenuti i consiglieri Giuseppe Cascella e Antonio Mariani, la presidente del I Municipio Micaela Paparella, Ilaria Tatò per Medica Sud s.r.l., Rosita Pascale e Angela Martella per Amplifon, il Prof Cutino in rappresentanza delle associazioni Mondo Antico e Tempi moderni e i medici coinvolti nel progetto: Antonio Mariani, Nicola Cesario. Francesco Roselli, Nicola D’Eliso, Roberta Isernia, Annamaria Basile e Luca De Giglio.
rn
rn
Nei giorni della manifestazione all’interno di 4 unità mobili saranno effettuate attività di screening, prime indagini mediche e esami diagnostici con l’obiettivo di promuovere uno stile di vita sano e sensibilizzare la cittadinanza al tema della prevenzione. Durante il weekend dedicato alla salute e al benessere psico-fisico saranno anche sorteggiati ticket per consulenze mediche gratuite.
rn
rn
“L’amministrazione comunale – ha detto Giuseppe Cascella – patrocinando questa manifestazione intende confermare il sostegno alle attività di prevenzione e sensibilizzazione finalizzate a migliorare lo stato di salute della nostra comunità. È il caso di ricordare in questa circostanza il prof. Umberto Veronesi recentemente scomparso, che ha fatto della prevenzione la cifra della sua vita e del suo impegno professionale di medico e di ricercatore. Questa manifestazione vuole inserirsi nel solco della strada da lui indicata”
rn
rn
“Sono molto contento di partecipare come medico a questa importante iniziativa– ha continuato il consigliere Antonio Mariani- convinto come sono che, in linea con gli obiettivi di governo di questa Amministrazione, rappresenti una occasione utile per lo sviluppo degli obiettivi di benessere della intera cittadinanza”.
rn
rn
“Rivolgo agli organizzatori il mio personale apprezzamento per le finalità della manifestazione e per lo sforzo organizzativo profuso per l’allestimento del Villaggio – ha dichiarato la presidente Micaela Paparella -, un’ iniziativa inedita che viene realizzata per la prima volta a Bari al di fuori dei circuiti nazionali. Nel ringraziare tutti coloro che sono coinvolti in questo progetto di sensibilizzazione alla cura della salute auspico che la manifestazione diventi un appuntamento calendarizzato tra gli eventi cittadini”
rn
rn
“Il nostro obbiettivo – ha spiegato Ilaria Tatò – è coinvolgere la cittadinanza sui temi della prevenzione per raggiungere standard sempre più elevati di benessere e salute. Grazie alla preziosa collaborazione di colleghi medici all’interno di 4 unità mobili saranno effettuate attività di screening, prime indagini mediche e esami diagnostici con l’obiettivo di promuovere uno stile di vita sano”
rn
rn
“Tra i promotori del progetto – hanno concluso Rosita Pascale e Angela Martella di Amplifon – intendiamo focalizzare l’attenzione sulla valenza della prevenzione nelle patologie dell’udito, un problema molto percepito soprattutto nella popolazione anziana”.
rn