Un tema complesso che va oltre il drammatico e quantificabile fenomeno dei femminicidi e della violenza fisica. Quello della violenza sulle donne è un tema che ha radici profonde innervate nei processi di socializzazione all’interno dei quali uomini e donne incorporano modelli, rappresentazioni e visioni delle relazioni tra i generi. I modelli e le idee una volta incorporati diventano oggetti “dati per scontati” e non vengono più messi in discussione. Da queste norme incorporate derivano poi non solo le scelte fondanti del proprio percorso di vita, ma anche le decisioni e i comportamenti quotidiani.
rn
Per discutere di quello che troppo spesso appare “naturale”, la Cgil di Bari ha promosso una ricerca per indagare le scelte quotidiane di fronte a situazioni verosimili che coinvolgono le dinamiche di genere e i rapporti di coppia.
rn
I risultati di questa studio saranno presentati nel corso dell’iniziativa dal titolo “PIÙ CONSAPEVOLI, MENO SOLE”, in programma giovedì 24 novembre alle ore 9.30 nell’istituto alberghiero Perotti di Bari, anticipando le celebrazioni per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. La finalità è quella di far emergere, induttivamente, le rappresentazioni e i modelli di genere e di creare l’occasione per confermarli o metterli in discussione, ma a partire da una riflessione consapevole.
rn
rn
Interverranno:
rn
– ROSANGELA COLUCCI – dirigente scolastico Ipsarr Perotti
rn
– LETIZIA CARRERA – docente università di Bari
rn
– MARIA GIORGIA VULCANO – coordinatrice dipartimento politiche giovanili Cgil Puglia
rn
– ANTONELLA MORGA – Segretario Cgil Puglia
rn
– GIGIA BUCCI – Segretario Generale Cgil Bari
rn
rnrnrn–