DOMENICA, 22 DICEMBRE 2024
78,122 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,122 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Flamenco a teatro: alla Vallisa al via la stagione artistica

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 12:00
Carmen Meloni

Venerdì 18 novembre, con un doppio set alle 20 e alle 21,30, si inaugura all’auditorium Vallisa di Bari la prima stagione artistica 2016-2017 della neonata Acis – associazione culturale italo-spagnola. La rassegna «Flamenco a teatro», realizzata in collaborazione con l’associazione “Flamenco del Sur” di Daniela Mezzina, proporrà sul palco la “bailaora” Carmen Meloni, in scena con il cante di Rosarillo e il chitarrista Sergio Varcasia. A narrare la suggestione dell’universo flamenco sarà la voce recitante di Mattia Galantino.

Annunci

sanita.puglia.it

rn

Carmen Meloni darà vita ad una serata unica con la musica evocativa di Varcasia e la graffiante voce di Rosarillo che completerà l’intenso quadro teatrale. Altrettanto significativa la presenza della voce recitante di Mattia Galantino che si amalgama all’azione scenica dei ballerini e dei musicisti.

rn

L’Acis

rn

La stagione 2016-2017 del’Acis – con la direzione artistica di Leonardo Grittani – proseguirà con altri appuntamenti alla Vallisa legati alla musica, flamenco, teatro, danza, e letteratura. L’associazione è nata dall’iniziativa di Antonella Sardelli – attuale presidente – insieme a Bruno Gallo, console onorario di Spagna a Bari, con lo scopo di promuovere e divulgare la conoscenza del mondo artistico spagnolo in tutte le sue forme. L’associazione si avvale anche della collaborazione di “Dicunt”, altro punto di riferimento per la comunità spagnola a Bari.

rnrnrn

Acis Bari Logo

Acis Bari Logo

rn

Il programma completo

rn

I prossimi appuntamenti di «Flamenco a teatro» si svolgeranno il 3 febbraio e il 21 aprile, anch’essi caratterizzati da un doppio spettacolo, alle 20 e alle 21,30. La cantaora Rosarillo ed il chitarrista Sergio Varcasia saranno ospiti fissi, affiancati di volta in volta da bailaores e bailaoras di rango internazionale, come Lia Ruscica e Dario Carbonelli. Le voci narranti dei registi e attori Pantaleo Annese e Francesco Tammacco (della compagnia «Il Carro dei Comici») accompagneranno il pubblico in questi altri due appuntamenti, ispirati ai «tablaos» spagnoli. Il 20 gennaio il chitarrista Davide Cervellino si esibirà in trio in «Flamenco Nuestro» e il giorno successivo Cervellino terrà una masterclass e laboratorio di flamenco.

rn

Domenica 4 dicembre toccherà allo spettacolo di burattini «El Lazarillo», a cura di Marco Del Bene e Mirko Laserra, in cui il celebre personaggio della letteratura picaresca spagnola del XVI secolo prenderà vita sotto forma di burattino.rnIl 24 marzo spazio al jazz con «Latinalegría», con il latin jazz trio del pianista Nicola Pannarale, in un viaggio guidato attraverso i suoni, le melodie e colori della musica cubana con la ballerina cubana Nieves Soto. Il 19 maggio sarà la volta del recital cameristico «Baila, Mujer!», con Maurizio Zaccaria (pianoforte), Leonardo Grittani (flauto) e il soprano Marika Spadafino. Infine il 23 aprile si svolgerà una giornata dedicata al grande scrittore spagnolo Miguel de Cervantes, nel quarto centenario dalla scomparsa: in mattinata lo spettacolo di attore e figura «Los Reflejos de Quijote», nel pomeriggio un seminario internazionale sul grande romanziere e alle 19 l’atto finale del Premio di composizione musicale Cervantes.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bari arriva Àngoli – Festival...

Spazio Murat continua con la sua ricerca multidisciplinare ed è felice...
- 22 Dicembre 2024

La statuina del presepe 2024 rappresenta...

La statuina del presepe 2024 è un’artigiana del settore caseario, simbolo...
- 22 Dicembre 2024

Con arrivo del Natale prezzi al...

L’inflazione torna a rialzare la testa, con i prezzi al dettaglio...
- 22 Dicembre 2024

Attimi di paura a Terlizzi, auto...

Ieri notte intorno all'1.30 i vigili del fuoco ricevono una chiamata...
- 22 Dicembre 2024