Maria Grazia Cucinotta torna dietro la macchina da presa e sceglie la Puglia. Per raccontare “Il compleanno di Alice” – suo secondo cortometraggio, dopo “Il Maestro” del 2011 – si è recata in uno dei quartieri più difficili di Bari, San Pio. Qui ha trovato ad accoglierla l’Accademia del Cinema dei ragazzi che da anni porta avanti la missione formativa e artistica di rendere il quartiere un punto di riferimento del cinema nostrano. Pugliese il cast tecnico, dunque, ma anche il cast artistico: a interpretare i genitori di Alice la molfettese Luisa Moscati e il barese Mingo Depasquale. Il corto è stato scritto da Giovanna Cucinotta e prodotto da Giulio Violati per Seven Dreams Productions e Corrado Azzollini per la pugliese Draka production con un contributo della Regione Puglia.
rnrnrn
rnL’attrice, modella, produttrice e regista messinese girerà tra Bari, Giovinazzo e Molfetta a partire da martedì 15 novembre.
rn
“Sono infatti tantissimi i ragazzi, che ogni giorno subiscono violenza tra le mura scolastiche – dichiara la Cucinotta – ricevendo insulti, offese e spesso aggressioni fisiche che rimangono come marchi indelebili sulla pelle delle giovani vittime; per questo è importante rompere il silenzio che circonda questa realtà spesso taciuta e dare ai ragazzi come agli adulti, la possibilità di guardare in faccia il dramma profondo di chi subisce bullismo”
rn