LUNEDì, 23 DICEMBRE 2024
78,124 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,124 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

L’edificio della memoria, il 9 novembre al Salvemini il presidente dell’Anm, Davigo

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 11:53
Piercamillo Davigo

Il presidente dell’Associazione nazionale magistrati, Piercamillo Davigo, arriva a Bari per parlare e confrontarsi con gli studenti delle scuole. Davigo dialogherà sul tema “Vite spezzate e giustizia” mercoledì 9 novembre nell’auditorium del liceo Salvemini di Bari (ore 10, via Prezzolini 9), assieme a Michele Emiliano, magistrato e presidente della Regione Puglia e Giovanni Stefanì, presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Bari. Modera Domenico Castellaneta, direttore di Repubblica Bari.

Annunci

sanita.puglia.it

rn

“Vite Spezzate” è il tema della nuova edizione de “L’edificio della memoria”, progetto sulla legalità nelle scuole ideato da Giancarlo Visitilli, presidente della cooperativa I bambini di Truffaut e dai magistrati Lilli Arbore e Marco Guida.

rn

Davigo inaugura la sesta edizione de “L’edificio della memoria” che coinvolgerà più di 20 scuole di tutta la regione. Gli studenti incontreranno in classe testimoni diretti della storia recente e saranno coinvolti attivamente, con la guida di tutor (giornalisti, avvocati, magistrati, artisti), nella produzione di inchieste, corti cinematografici, racconti e rappresentazioni teatrali. Alla fine di un percorso che li porta a conoscere la “storia del presente”.

rn

Il progetto ha come obiettivo l’impegno della memoria e la necessità di ricordare per formare i cittadini del domani. Vite spezzate, un nome e un aggettivo, che insieme formano un ossimoro. Le vite spezzate sono quelle dei bambini e degli adolescenti abbandonati a se stessi, degli uomini e delle donne privati dei loro diritti e caricati di un peso che spesso li sottomette all’obbedienza di regole e comportamenti che spezzano quel legame naturale con le leggi dello Stato.

rn

“L’edificio della memoria” è nato nel 2011, su iniziativa dell’Associazione nazionale magistrati di Bari e con la collaborazione dell’Ordine degli Avvocati di Bari, della Cooperativa i Bambini di Truffaut e la partecipazione di numerose altre associazioni no profit.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Botti di Capodanno, i consigli degli...

Quest'anno l'Aidaa (associazione italiana difesa animali e ambiente) lancia in anticipo...
- 23 Dicembre 2024

Bari e il degrado della pineta...

(di Francesca Emilio) Ringhiere arrugginite o completamente divelte, cancelli sempre aperti...
- 23 Dicembre 2024

A Bari arriva Àngoli – Festival...

Spazio Murat continua con la sua ricerca multidisciplinare ed è felice...
- 22 Dicembre 2024

La statuina del presepe 2024 rappresenta...

La statuina del presepe 2024 è un’artigiana del settore caseario, simbolo...
- 22 Dicembre 2024