Bus con tornelli, nuove fermate e percorsi “razionalizzati”. La giunta ha dato il via libera questa mattina al piano per rilanciare il trasporto pubblico in città, da mesi in ginocchio soprattutto a causa delle condizioni in cui versano i pullman a disposizione.
rn
Nuovi mezzi
rn
Oggi la giunta ha dato mandato all’Amtab di acquistare 53 nuovi bus ecologici. Tutti i mezzi dovranno essere dotati di strumenti per migliorare la sicurezza a bordo e ridurre il fenomeno dei portoghesi. Saranno quindi installati dei sistemi elettronici, tipo tornelli, all’ingresso. Basterà passare davanti ad una macchinetta per individuare se il passeggero è munito o meno di biglietto. Previsti anche nuovi sistemi per il pagamento dei ticket.
rn
Meno corse e più efficienti
rn
Il Comune ha deciso di tagliare le corse inutili, quelle che trasportano pochi passeggeri e che diventano improduttive per l’azienda. Da qui si è deciso di definire 25 linee in totale, di cui 18 di nuova istituzione e 7 navette. Tra le prime 18, 10 sono linee portanti con 81 corse per giornata, con una frequenza di 5 corse in un’ora nelle fasce di punta. Ad esse si aggiungono 8 linee complementari suddivise tra circolari a servizio dei quartieri (Palese, Santo Spirito, Carbonara, Torre a mare Japigia, Libertà) e linee aggiuntive a servizio dei principali attrattori di mobilità (aeroporto, park&ride, porto).
rn
In sostanza ci saranno le linee portanti che collegheranno i capolinea esterni e delle circolari che si intersecheranno appunto con le portanti.
rn
Nuove fermate
rn
Tra gli interventi strutturali sono previsti: la sistemazione di 10 capolinea esterni; la riorganizzazione dell’area di fermata di piazza Moro dove sarà eliminato l’attuale capolinea insieme alla sosta prolungata degli autobus; la realizzazione di fermate attrezzate su corso Vittorio Emanuele, piazza Massari, estramurale Capruzzi, all’altezza di largo Sorrentino, largo 2 Giugno; l’istituzione di corsie preferenziali nel Murattiano, l’eliminazione del transito dei bus lungo i sottopassi Quintino Sella e Duca degli Abruzzi (si sposteranno invece sul ponte di corso Cavour e sul ponte dell’asse nord sud). L’importo complessivo utile a finanziare gli interventi indicati è di circa 33 milioni a valere sul Pon Metro.
rn
Il sindaco: “Punteremo sulle corsie preferenziali per garantire più frequenze ai bus”
rn
“Non basta l’acquisto di nuovi mezzi che comunque arriveranno per il 2017 – spiega il sindaco Antonio Decaro – Per rendere il trasporto urbano efficace è stato necessario ripensare l’intero sistema di mobilità che incrocia necessariamente la riorganizzazione di parte della viabilità cittadina e l’offerta di politiche di mobilità alternativa ai cittadini: per questo abbiamo studiato in questi mesi una razionalizzazione delle linee finalizzata ad evitare gli sprechi e un nuovo piano di circolazione degli autobus cittadini che riduca i tempi e ottimizzi i percorsi con la creazione di corsie preferenziali e linee circolari con frequenze molto ridotte di passaggio. A regime il piano prevede la creazione di nuove aree di sosta agli ingressi della città, collegate con bus navetta al centro cittadino. Queste iniziative incrociano le altre attività che stiamo portando avanti sul fronte del sistema di trasporti integrato con la collaborazione della Regione Puglia e di tutti gli altri soggetti attivi sul territorio”.
rn
Il nuovo direttore generale
rn
Dopo mesi di trattative, oggi l’assemblea dei soci dell’Amtab ha confermato per tre anni come direttore generale Francesco Lucibello, che ha lasciato l’incarico alla stp ed ora si dedicherà full time all’Amtab.