SABATO, 02 NOVEMBRE 2024
76,969 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
76,969 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Concerti, mostre e workshop: così negozi e strade di Madonnella si trasformano in un “Palco diffuso”

Pubblicato da: Francesca Romana Torre | Mer, 22 Marzo 2023 - 11:46

Sabato 29 ottobre sarà la festa del rione Madonnella. Dalla mattina alle 9.30 fino a sera, grazie all’evento “Palco diffuso”, negozi, bar e strade del quartiere si trasformeranno in sale da concerti, gallerie d’arte e laboratori di cucina. “Le vecchie botteghe e gli atelier di design si incontreranno e si contamineranno – spiega Micaela Paparella, presidente del Municipio I – Madonnella è il quartiere della multiculturalità, della coesione e della solidarietà”. La varietà della proposta andrà incontro alle più diverse forme d’arte, dai concerti di musica colta nella zona umbertina alla performance dello storico ensemble barese di musica popolare, Le Faraualla. Per conoscere, imparare e confrontarsi con le comunità di migranti che risiedono ormai da anni nel quartiere, sono state organizzate lezioni di cucina etnica. A completare la giornata, la proiezione del documentario “Humans of Madonnella” al cinema Esedra e visite guidate per il quartiere.

rn

“I commercianti sono stati entusiasti di partecipare – spiegano gli organizzatori Luciana Manco, Amleto Giovanni e Marco Protano – specialmente quelli di corso Sonnino e quelle zone definite “degradate”, proprio per dimostrare che di degradato non c’è nulla”.

rn

La giornata si concluderà con un flashmob, #mangiamadonnella, una cena – il cui luogo preciso sarà comunicato dagli organizzatori 24 ore prima dell’evento – a cui sono invitati a cui tutti gli abitanti del quartiere e non. “Mest” – questo il nome del gruppo che ha organizzato l’evento – nasce dall’esigenza di restituire dignità all’arte, riprendendo l’antica tradizione dei mestieranti – appunto i mest in dialetto barese – e del loro importante ruolo nella società. Allo stesso tempo, si preoccupa di valorizzare e preservare i piccoli esercizi commerciali dalla concorrenza schiacciante delle grandi catene: “Siamo a disposizione per tutti gli artisti che vogliono un punto di riferimento – sottolinea Amleto Giovanni – e per tutti i commercianti che cercano artisti per valorizzare i loro negozi”.

rn

“I commercianti, anzi – ammette l’assessore allo Sviluppo economico, Carla Palone – si sono sostituiti alle istituzioni laddove queste non erano sufficienti”. L’evento, infatti, pur patrocinato dal Comune di Bari, non avrà alcun costo per l’amministrazione, tutti gli artisti e i commercianti presteranno il proprio lavoro a titolo gratuito.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Crescita vertiginosa degli agriturismi: in 10...

Sono quasi raddoppiati gli agriturismi in Italia dal 2014 ad oggi...
- 1 Novembre 2024

Educazione alimentare: “Si punti a scuola...

Per difendere la salute e garantire lo sviluppo sano dei bambini,...
- 1 Novembre 2024

L’iPhone in Cina non piace, è...

Le vendite di iPhone di Apple sono calate dello 0,3% nel terzo...
- 1 Novembre 2024

L’ictus colpisce 12 milioni di persone:...

Sette milioni di persone perdono la vita ogni anno per l’ictus...
- 1 Novembre 2024