DOMENICA, 22 DICEMBRE 2024
78,105 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,105 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Stanic – centro in otto minuti, al Villaggio del Lavoratore una nuova stazione

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 11:44

Una nuova stazione che consentirà ai residenti del rione Stanic e del Villaggio del Lavoratore e a chiunque arriverà dalla statale 16 o dalla 96 di lasciare l’auto e prendere il treno per raggiungere il centro in otto minuti. Sopralluogo questa mattina del sindaco Antonio Decaro, accompagnato dagli assessori Giuseppe Galasso e Carla Palone, dal responsabile della direzione investimenti Sud di Rfi, Roberto Pagone e dal consigliere comunale Massimo Maiorano, per verificare l’andamento dei lavori di raddoppio (per 10,5 chilometri) del tratto compreso tra Bari Sant’Andrea e Bitetto, ultimo tassello della Bari Taranto.

Annunci

sanita.puglia.it

rn

La nuova fermata

rn

Sarà collegata con un sottopasso al Villaggio del Lavoratore, dove sono in corso di realizzazione una strada con annesso marciapiede e pista ciclopedonale. Nel piazzale esterno della fermata, che sarà completamente illuminato, un’area sarà destinata ai parcheggi: circa 70 posti auto, di cui 4 riservati alle persone a ridotta mobilità, 16 stalli per motocicli e postazioni di bike-sharing. Inoltre, sarà realizzata una corsia stradale riservata agli autobus bus e una dedicata al kiss&ride, per la sosta breve. La fermata potrà essere connessa alla vicina linea ferroviaria FAL Bari – Matera, diventando così punto di interscambio.

rn

“Per la città di Bari questa linea e questa fermata hanno una valenza straordinaria – dichiara il sindaco Decaro – perché rappresenta una risposta alla domanda di mobilità dei residenti del Villaggio del Lavoratore, che potranno arrivare qui  a piedi o in bicicletta e raggiungere il centro cittadino in soli 8 minuti con un frequenza nelle ore di punta molto ridotta, ad oggi transitano su questa linea già 41 treni”.

rn

I lavori complessivi di raddoppio della Bari – Bitetto, per un finanziamento di 220 milioni di euro, si concluderanno per giugno 2018.

rnrnrn

Sopralluogo Villaggio Lavoratore

Sopralluogo Villaggio Lavoratore

rn

I prossimi cantieri

rn

Nei prossimi giorni sono in programma sopralluoghi sul cantiere della Bari-Bitritto, sulla nuova fermata “Cecilia” della Ferrotranviaria sulla linea Bari-San Paolo. “Sempre nell’ambito dei finanziamenti richiesti al ministro Delrio – prosegue Decaro – c’è l’ulteriore estensione della linea ferroviaria del San Paolo fino alla zona di viale delle Regioni, la realizzazione di una fermata delle Ferrovie Appulo-Lucane al quartiere Libertà e una fermata della Ferroramviaria in corrispondenza del quartiere San Pio, quartiere con una forte domanda di mobilità. Il nostro obiettivo è quello di utilizzare le linee e le reti ferroviarie che sono presenti sul territorio cittadino, sulle quali esiste già un servizio metropolitano, per effettuare fermate nelle zone più densamente popolate a ridosso della città, così da agevolare la mobilità di residenti e di quanti arrivano da fuori città utilizzando il trasporto pubblico su ferro”.

rn

La dismissione dei binari

rn

In un secondo momento il sindaco si è spostato nella stazione di Bari centrale dove ha verificato le attività, già in avanzato stato di esecuzione, per il rinnovamento e la razionalizzazione dei binari della stazione centrale. Attività che consentiranno di realizzare la completa interoperabilità fra la rete ferroviaria di Rfi e quella delle ferrovie ex concesse, oltre a liberare ben 14.500 metri quadrati di aree.

rn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Incendio in una villa a Molfetta,...

Ieri sera, 20 dicembre, intorno alle ore 13.30 i vigili del...
- 21 Dicembre 2024

Non solo i nazionali. Ma anche...

Non sono solo i voli nazionali a subire impennate al rialzo...
- 21 Dicembre 2024

Verdure e pesce, a Natale i...

I pugliesi quest’anno spenderanno per le festività natalizie a tavola una...
- 21 Dicembre 2024

In viaggio per mangiare e bere....

Il turismo enogastronomico continua a crescere in modo esponenziale, rappresentando una...
- 21 Dicembre 2024