MARTEDì, 25 MARZO 2025
80,137 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
80,137 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Le Donne entrano nelle Forze Armate italiane – 20 ottobre 1999

Pubblicato da: Borderline24 | Mer, 22 Marzo 2023 - 11:42
donne forze armate

E’ del 20 Ottobre 1999 la legge che ha permesso l’ingresso delle donne nelle Forze Armate. L’Italia è stato l’ultimo paese della Nato ad aprire le porte alle donne in un contesto fino ad allora esclusivamente riservato agli uomini.

rn

I primi concorsi si sono tenuti nel 2000 e inizialmente erano riservati esclusivamente ad ufficiali e sottufficiali. Alla fine del 2014 il numero di donne in servizio nelle Forze Armate e nell’arma dei Carabinieri ammontava a 11.189.

rn

Per quanto inizialmente fosse stata una scelta molto contestata, l’ingresso dei militari di sesso femminile ha permesso di svolgere operazioni che altrimenti sarebbero state più difficoltose come poter interloquire più agevolmente con donne nei territori islamici e permetterne la perquisizione corporale o la possibilità di avere medici militari che potessero fornire assistenza in territori islamici rispettandone la cultura e il credo religioso.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Festa dell’Annunziata, a San Giovanni Rotondo...

San Giovanni Rotondo si prepara a celebrare la storica Festa dell’Annunziata,...
- 24 Marzo 2025

Nel mercato europeo più della metà...

L’invasione di olio extra Ue alimenta il rischio di frodi e...
- 24 Marzo 2025

A Cassano una giornata omaggio a...

Domenica 30 marzo 2025, alle ore 11.00, la Sala Consiliare del...
- 24 Marzo 2025

Studio dell’Uniba che riscrive le regole...

Un recente studio dell’Università di Bari ha messo in discussione un...
- 24 Marzo 2025