In occasione della mostra “Andy Warhol – Ladies vs Gentlemen gli scatti di Maria Mulas” curata da SpiraleMilano e Lorenzo Madaro, Theutra, Pugliamusei, Swapmuseum, Città tra Le Mani e LedA – Laboratori educativi e didattici per l’Arte, promuovono dal 2 Ottobre al 13 Novembre “Domenica al Castello Carlo V”, sette domeniche da trascorrere tra visite sensoriali, aperture speciali, laboratori e workshop incentrati sull’eclettica figura di Andy Warhol nel castello Carlo V a Lecce.
rn
La mostra è stata inaugurata il 25 giugno e sarà visitabile fino al 20 novembre 2016. Attraverso 72 opere di Andy Warhol e 12 fotografie di Maria Mulas consente al visitatore di immergersi nell’intricato vissuto artistico del padre della Pop Art
rn
Il programma
rn
Visita sensoriale – 2 ottobre ore 19:00rnLa rassegna parte con l’Associazione Città tra Le Mani che realizzerà un percorso di visita sensoriale: facendo a meno della vista, attraverso il bendaggio, i visitatori potranno interagire con le opere in mostra e con l’artista in maniera esperienziale coinvolgendo simultaneamente i vari sensi.
rn
Visita speciale – F@MU – Giornata delle Famiglie al Museo – 9 ottobre ore 11:00rnIl 9 ottobre al Castello arriva l’iniziativa F@mu 2016 – Giornata Nazionale Famiglie al Museo: famiglie e bambini saranno accolti con una visita speciale all’interno della mostra presente nel Castello. Dopo, un laboratorio alla scoperta della fisiognomica, lo studio dei moti dell’animo che si manifestano nelle espressioni del viso. Laboratorio a cura di Pugliamusei e LedA.
rn
Laboratorio – “Prima e dopo” la mostra di Andy – Riflessioni e pratica attraverso l’opera di Andy Warhol – 16-23-30 ottobre ore 17:00rnPartendo dal celebre dipinto “Before and after” del maestro della pop art, durante il suo laboratorio, l’artista Massimo Pasca inviterà gli iscritti dapprima a riversare le sensazioni della mostra su foglio, successivamente il corso avrà come fine quello di autorappresentarsi, non fermandosi però alla propria immagine ma all’icona che meglio la rappresenta.
rn
Workshop – “La polaroid e la manipolazione” – 6 novembre ore 10:00rnAttraverso lo studio della storia delle macchine fotografiche e pellicole Polaroid, il workshop tenuto dal fotografo Lorenzo Papadia avvierà i partecipanti alla conoscenza di questo mezzo fotografico e delle più originali tecniche di manipolazione della pellicola, valorizzando l’unicità delle fotografie che saranno scattate e manipolate.
rn
Workshop – “Ritratti. Le tante facce di me” – 13 novembre ore 10:00rnA partire dalle suggestioni della mostra di Andy Warhol, dove sono presenti soprattutto una serie di ritratti, il workshop tenuto dallo storico d’arte Melania Longo propone diversi momenti di formazione, sui temi della identità individuale, della crescita personale e delle relazioni autentiche e positive tra generi.
rn