Riaprirà la prossima settimana, con un week end all’insegna della baresità, il teatro Purgatorio. In scena lo spettacolo “U dottor Babbisce guarisce e non capisce” sabato primo ottobre e domenica 2 ottobre, alle 18 e alle 21.
rn
La storia
rn
Il teatro, nato nel 1973 per volontà della compagnia di Nicola Pignataro, tra gli attori simbolo del vernacolo barese, chiude il 20 maggio del 2013: il Comune, in seguito ad un’ispezione, verifica che alcune nuove normative sulla sicurezza non erano rispettate. E così come era capitato per altri teatri nati negli anni Settanta, l’amministrazione chiede ai proprietari di provvedere subito all’adeguamento e di chiudere.
rn
La riapertura
rn
Dopo tre anni di lavori, il Comune ha dato il via libera, con un’ordinanza. La struttura è stata rimessa a nuovo: sono stati ridotti i posti a sedere che sono diventati 145 più due per i disabili. La commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo ha dato l’ok alla riapertura a patto che non vengano venduti biglietti di numero superiore ai posti disponibili, che vengano tenute costantemente illuminate le porte di ingresso e le uscite di sicurezza, che i corridoi rimangano sgomberi.
rn
Il primo spettacolo
rn
“U dottor Babbisce guarisce e non capisce” sarà il primo spettacolo in scena al nuovo Purgatorio. Sul palco Nicola Pignataro, Annalena Cardenio, Nicola Traversa, Ileana Pepe, Giuliano Ciliberti, Brando Rossi.
rn
“Con un grande senso del divertimento – si legge nella nota del teatro Pignataro – ha voluto rappresentare quegli uomini che, in casa, si sentono padroni onnipotenti con mogli e figli, facendo danni ogni giorno. Questi curiosi soggetti, incapaci di sopportare l’autonomia altrui, alimentano sempre tensioni familiari, litigi, dispetti e si mettono quasi sempre nei guai. Naturalmente i personaggi inventati da Pignataro sono simpatici popolani che peggiorando la loro situazione fanno divertire gli spettatori e alla fine vengono ricordati come un simpatico ammonimento a volersi bene, in libertà”.
rnLa stagionernrnGli spettacoli comici sono programmati per la stagione 2016 -17 ogni sabato alle 21 e la domenica alle 18 – 21; ma il nuovo Teatro Purgatorio sarà aperto tutta la settimana anche per altre forme di spettacolo: corsi, conferenze, cabaret, musica e persino la danza.