DOMENICA, 22 DICEMBRE 2024
78,122 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,122 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Porta a porta, ok all’acquisto delle attrezzature, ma la partenza slitta al 2017

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 11:20
Img

Slitta ai primi mesi del prossimo anno l’avvio del porta a porta a Santo Spirito, Palese, Marconi, San Girolamo e Fesca. Ieri la giunta ha dato mandato all’Amiu di acquistare le attrezzature necessarie per il progetto che in questa prima fase interesserà 50mila persone con 18.529 famiglie e 1.417 attività commerciali, ad un costo complessivo di un milione e 291mila euro.

Annunci

sanita.puglia.it

rn

Come funzionerà il porta a porta

rn

In totale saranno acquistati circa 100mila bidoncini, di colore diverso a seconda del rifiuto da differenziare, 3 milioni di buste per l’organico, un milione per plastica e alluminio.

rnrn

Nei condomini con meno di otto famiglie saranno consegnati bidoncini per la carta, il vetro, l’organico, l’indifferenziato e i rifiuti sanitari (i pannolini ad esempio). Per la plastica ci saranno sempre le buste gialle. Per i condomini più grandi ci saranno i bidoni che saranno sistemati negli spazi interni comuni, anche se comunque le famiglie avranno la dotazione con i contenitori più piccoli.  I bidoncini saranno contrassegnati da tag e codici a barre per verificare il corretto conferimento da parte delle famiglie e prevedere eventuali premialità.

rn

La carta e la plastica si potranno conferire una volta alla settimana, il vetro una volta ogni due settimane, l’organico tre volte, l’indifferenziato due volte, quattro volte i rifiuti sanitari.

rn

L’intera fase di implementazione del nuovo servizio sarà supportata da Conai, che affiancherà i tecnici del Comune e del gestore del servizio nelle fasi di start up sino all’applicazione del piano a tutta la città. Entro l’anno il Comune avvierà anche le selezioni tra gli studenti universitari che avranno il ruolo di “facilitatori”: gireranno tra i quartieri per sensibilizzare i residenti alla raccolta differenziata.

rn

I tempi

rn

Salvo ricorsi, la gara per l’acquisto del materiale dovrebbe concludersi entro poche settimane. Ma quasi sicuramente il Comune non riuscirà a fare partire il piano per la fine dell’anno. Probabilmente slitterà ai primi mesi del  2017. “Utilizzeremo questo tempo – spiega l’assessore all’Ambiente, Pietro Petruzzelli – per una forte campagna di sensibilizzazione nelle zone che saranno interessate dal progetto. Nello studio del Conai si individua la zona 1 (Santo Spirito, Palese, Macchie, Marconi, San Girolamo, Fesca) come quella di start up in quanto maggiormente vocata al porta a porta. Qui dobbiamo partire con urgenza anche per raggiungere, nel 2017, i valori target che verranno fissati dalla Regione Puglia per usufruire della riduzione dell’aliquota dell’ecotassa”.

rn

Il rebus dei lavori del waterfront

rn

C’è anche da risolvere il problema dei lavori del waterfront. Con la chiusura del lungomare di San Girolamo e l’impossibilità per i mezzi dell’Amiu di percorrerlo, bisognerà individuare un’alternativa per il ritiro dei rifiuti. Almeno momentaneamente, in attesa della conclusione dei lavori.

rn

La città divisa in otto aree

rnrn

Il piano complessivo prevede la suddivisione dell’intero territorio comunale in 8 aree omogenee. Dopo Palese e San Girolamo toccherà a Stanic e San Paolo, per seguire poi con Bari Vecchia, con Japigia insieme a San Giorgio e Torre a Mare, con le ex frazioni di Carbonara, Ceglie e Loseto, ed ancora con San Pasquale, Carrassi, Picone e Poggiofranco (questa zona sarà divisa in due parti) ed infine Murat, Madonnella e Libertà.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bari arriva Àngoli – Festival...

Spazio Murat continua con la sua ricerca multidisciplinare ed è felice...
- 22 Dicembre 2024

La statuina del presepe 2024 rappresenta...

La statuina del presepe 2024 è un’artigiana del settore caseario, simbolo...
- 22 Dicembre 2024

Con arrivo del Natale prezzi al...

L’inflazione torna a rialzare la testa, con i prezzi al dettaglio...
- 22 Dicembre 2024

Attimi di paura a Terlizzi, auto...

Ieri notte intorno all'1.30 i vigili del fuoco ricevono una chiamata...
- 22 Dicembre 2024