Ricominceranno domani mattina, alla presenza del sindaco Antonio Decaro, i lavori di bonifica dell’ex Gasometro, un’area da 20mila metri quadrati in corso Mazzini, contaminata da metalli, idrocarburi e altre sostanze nocive provenienti dalla fabbrica che ha funzionato nel cuore del Libertà fino al 1968. Ricominceranno nel nome di Maria Maugeri, l’ex assessore all’Ambiente e consigliere comunale scomparsa oggi all’età di 58 anni.
rn
“Abbiamo voluto fortemente ricominciare domani per salutare Maria Maugeri nella maniera migliore per onorare il suo grande impegno per la città”, spiega il sindaco Antonio Decaro.
rn
La storia
rn
Il cantiere è stato aperto nel 2011 e doveva concludersi a distanza di due anni, ma ha subito continui ritardi fino alla prima interruzione nel luglio del 2014, quando la ditta vincitrice dell’appalto ha deciso di lasciare. Nel corso dei lavori infatti è stata riscontrata la presenza di altri manufatti in amianto su vaste aree come ad esempio le fondamenta di due dei tre gasometri esistenti e una maggiore contaminazione della falda sotterranea. È stato quindi necessario apportare modifiche al progetto iniziale con ulteriori fondi: quattro milioni e 700mila euro che il Comune ha deciso di chiedere alla Regione.
rnrn
rn
rn
rn
rn