Riprende domani, sabato 17 settembre, a partire dalle ore 15.30, in piazza del Porto a Torre a Mare, l’appuntamento interculturale di Vivilapiazza, l’iniziativa rivolta a famiglie e a minori promossa dall’assessorato comunale al Welfare per animare le piazze cittadine con una serie di iniziative sociali, educative, ludiche e culturali.
rn
“Questa iniziativa è partita da piazze difficili di Bari, come piazze Umberto, per poi diffondersi nei quartieri periferici e in altre aree del centro – commenta l’assessora al WelfareFrancesca Bottalico – grazie al desiderio e le capacità espresse dai singoli e dalle realtà associative di avviare forme di cittadinanza attiva e d’animazione territoriale. Dunque, torniamo in piazza con la prima delle manifestazioni promosse dalla rete di associazioni per sperimentare nuove forme di welfare on the road e offrire occasioni di ascolto, orientamento legale, animazione socio-culturale negli spazi pubblici della città. Con Vivilapiazza abbiamo aperto una nuova stagione durante la quale ci siamo riappropriati delle piazze, dei parchi, dei giardini e delle strade di Bari organizzando eventi gratuiti, aperti a tutti e a tutte, con il coinvolgimento di decine di associazioni e di tante persone desiderose di costruire nuove relazioni e stare in compagnia. Ripartiamo da Torre a Mare ma attraverseremo tutta la città per consentire al maggior numero di cittadini possibile di beneficiare di momenti di svago, di incontro e di socializzazione costruiti sulle esigenze del territorio”.
rn
L’appuntamento di domani, ispirato proprio alla valorizzazione dell’intercultura e dello scambio, è organizzato in collaborazione con il Centro di Ascolto per le Famiglie e Centro Aperto Polivalente per minori Japigia – Torre a Mare, il Municipio I, il Comitato spontaneo di quartiere, le associazioni e le organizzazioni del territorio che hanno dato la propria adesione.
rn
Per tutto il pomeriggio piazza del Porto sarà animata dai giochi della tradizione del Ludobus della Fondazione Giovanni Paolo II.
rn
Esibizioni e balli interculturali attraverseranno la piazza con le danze indiane della comunità mauriziana, le danze orientali dell’associazione “La ali di Iside” e quelle africane dell’associazione “Mama Africa”. Non mancheranno inoltre i balli della tradizione popolare pugliese a cura del Centro di Ascolto per le Famiglie di Torre a Mare.
rn
In caso di pioggia l’iniziativa si terrà negli spazi del Centro di Ascolto per le Famiglie in via Morelli e Silvati.