Presentata questa mattina l’80esima edizione della Fiera del Levante. La Campionaria, con i suoi 200 appuntamenti, sarà inaugurata dal presidente del Consiglio Matteo Renzi e dalle massime autorità locali sabato 10 settembre.rnrnCome sarà la Campionariarn
Quasi certamente questa sarà l’ultima Fiera del Levante made in Puglia, a breve la Fiera di Bologna dovrebbe infatti prenderne la gestione. Ventisei saranno i paesi accolti dalla campionaria pugliese: Bangladesh, Costa d’Avorio, Danimarca, Ecuador, Egitto, Francia, India, Kenia, Madagascar, Marocco, Nepal, Palestina, Pakistan, Perù, Russia, Senegal, Siria, Somalia, Spagna, Sud Africa, Sudan, Tunisia, Turchia, Ungheria, Vietnam, e per la prima volta Guinea Bissau. Ci sarà anche la Francia che avrà uno stand tutto suo. La tradizionale Galleria delle nazioni si dislocherà tra i padiglioni 11 e 26. Anche quest’anno sarà presente Eataly. La Banca d’Italia promuoverà una serie di iniziative in materia di educazione finanziaria, tutela del cliente, creatività, tecnologia e sicurezza delle banconote. Spazio anche ai vivaisti con “I Giardini del Levante”, manifestazione dedicata al Mediterraneo. L’esposizione si articolerà su un’area espositiva diffusa e collocata in diversi spazi del quartiere fieristico, a partire dalla rambla fino alle zone intorno alla fontana monumentale.
rn
Tra le novità anche “In Italy” – Design in Puglia, dedicata all’esposizione di articoli di design e al contatto diretto con i progettisti dello stile; “Bellezza Mediterranea”, area espositiva dedicata ai prodotti per l’estetica, cosmesi, bellezza e fitness; “Mediterranean Healt & Beauty Show”, evento organizzato da Cosmoprof Worldwide, piattaforma internazionale per il business della cosmetica e del benessere che Bologna ospita da 49 anni. Per la prima volta all’interno della Fiera del Levante, dedica uno spazio alla cura della persona nel quale saranno organizzati anche una serie di eventi, dall’hair style alle tecniche di massaggio ayurvedico; Il Mondo Creativo (dal 15 al 18 settembre), la fiera riservata alla creatività per tutti gli amanti dell’hobbistica e del fai-da-te, anch’essa organizzata da Bologna Fiere.
rn
rn
rnIl sindaco Antonio Decaro e il “Fuori salone”rn
Quest’anno la Fiera avrà anche un “fuori salone” con tre giorni di musica di livello internazionale allo stadio della Vittoria e nove giorni in cui il Petruzzelli si aprirà a tutti i curiosi con delle visite guidate. “Questo connubio – ha detto Decaro – è solo il primo passo del percorso che la città di Bari vuole portare avanti per rendere la Fiera del Levante un motore commerciale di grande rilievo, ma anche un attrattore turistico della nostra città, che quest’anno conferma il trend positivo del 2015 e si attesta prima tra le città pugliesi per presenze straniere nei mesi tra maggio e luglio. Questo per noi non è un traguardo ma un punto di partenza per lavorare ancora di più e meglio, e sicuramente la Fiera del Levante e l’intero quartiere fieristico sono due degli snodi principali di questo lavoro, perché crediamo che questo sia il luogo della città che naturalmente esprima la sua vocazione ad essere il quartiere dedicato al tempo libero”.
rnVisite al Petruzzellirn
Uno dei simboli più prestigiosi della Città di Bari si apre al pubblico per tutto l’anno. La Fondazione Petruzzelli propone un nuovo calendario di visite guidate alla scoperta del Teatro, della storia, della vita artistica e della sua ricchezza architettonica. In sinergia con l’assessorato alle Culture del Comune di Bari, l’iniziativa partirà in concomitanza con l’apertura della 80a edizione della Fiera del Levante 2016.rnDa sabato 10 a domenica 18 settembre saranno previsti due turni di visita, alle 12 e alle 19.
rn
L’iniziativa ripartirà poi il sabato alle ore 12.30 e la domenica alle ore 10.30 dal 1° ottobre 2016 sino a fine maggio 2017.
rn
Dal mese di giugno sino alla fine del mese di settembre 2017 sarà possibile visitare il teatro nei giorni venerdì, sabato e domenica alle ore 10.30 e alle ore 19.30.
rn
L’ingresso avrà un costo di 5 euro per gli adulti, un euro per gli studenti, i bambini e i disabili, mentre sarà gratuito per gli accompagnatori dei disabili.
rn
Il 22 ottobre 2016, in occasione della “Giornata del Teatro” promossa da Mibact e AGIS, l’ingresso alle visite sarà gratuito per tutti.
rn
Il botteghino delle visite guidate aprirà 30 minuti prima dell’orario di inizio della visita.
rn