DOMENICA, 22 DICEMBRE 2024
78,122 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,122 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Zaini, astucci, diari e libri: arriva il salasso per le famiglie baresi

Pubblicato da: Natale Cassano | Mer, 22 Marzo 2023 - 10:41

Mancano pochi giorni all’inizio dell’anno scolastico anche a Bari, è ormai alle porte. Ecco quindi che le famiglie baresi iniziano a girare per negozi alla ricerca di tutto il materiale per il primo giorno di scuola degli alunni. Ma quanto spenderanno? Non poco.

Annunci

sanita.puglia.it

rn

In media tutti gli accessori che utilizza uno studente a scuola – come quaderni, astuccio completo di penne e colori, zaino e diario – costano circa 130 euro a persona. A spiegarlo è Raffaele Filograno, che da anni gestisce una cartoleria in via Crispi. “Mediamente – dichiara- chi viene qui a comprare il materiale scolastico spende sui 50 euro per uno zaino, sui 20 euro per un astuccio e 15 euro per un diario”. Poi ci sono i quaderni: “Solitamente ne comprano subito 3 o 4 faldoni – aggiunge – così da non dover tornare ad acquistarne altri durante l’anno. Spendono all’incirca 30-40 euro, in base al numero scelto. Questo chiaramente per un ragazzo di scuola media o elementare, che necessita di minore attrezzatura”.

rn

Per i liceali invece la spesa lievita e non di poco. Secondo i dati forniti da Federconsumatori, infatti, un studente di prima liceo spende 518 euro in media per acquistare zaino, astucci, quaderni e diari. A questi poi vanno aggiunti i libri, che vengono a costare 735 euro, per una spesa totale di 1.253 euro a studente.

rn

Un motivo per spiegare i prezzi così elevati può essere la ricerca del prodotto “griffato”. “Ci sono tanti prodotti di qualità che si possono acquistare – spiega Filograno – anche se non sono firmati. I miei clienti però raramente li acquistano, facendo invece scegliere al figlio quello che preferiscono, che è sempre di marca. Non c’è crisi in questo settore”.

rn

C’è, però, chi per risparmiare acquistare il materiale nei grossi centri commerciali, dove la vendita all’ingrosso permette di ottenere prezzi più bassi rispetto ai negozi in città. “Le persone girano per tanti negozi prima di acquistare – conclude – non si fermano al primo che trovano”.

rn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bari arriva Àngoli – Festival...

Spazio Murat continua con la sua ricerca multidisciplinare ed è felice...
- 22 Dicembre 2024

La statuina del presepe 2024 rappresenta...

La statuina del presepe 2024 è un’artigiana del settore caseario, simbolo...
- 22 Dicembre 2024

Con arrivo del Natale prezzi al...

L’inflazione torna a rialzare la testa, con i prezzi al dettaglio...
- 22 Dicembre 2024

Attimi di paura a Terlizzi, auto...

Ieri notte intorno all'1.30 i vigili del fuoco ricevono una chiamata...
- 22 Dicembre 2024