GIOVEDì, 19 DICEMBRE 2024
78,039 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,039 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

“Il piano ospedaliero è una necessità. Bisogna tutelare la salute”

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 10:40
Peppino Longo

“Affiancare al piano di riordino ospedaliero una puntuale azione di sviluppo della medicina territoriale, affinché la necessaria razionalizzazione della spesa possa rendere le prestazioni più efficaci e, agendo sulle liste di attesa, si permettano puntuali e adeguati interventi nelle strutture di eccellenza.

Annunci

sanita.puglia.it

rn

Il piano di riordino non è un capriccio ma un obbligo. E per certi aspetti, anche una necessità per assicurare assistenza di livello e la tutela del sacrosanto diritto alla salute. Un compito non semplice che non a caso ha impegnato con altalenanti fortune almeno gli ultimi quattro presidenti della Regione Puglia. Personalmente sono convinto della strategia del doppio binario, a patto però che ci sia ascolto delle istanze che provengono dal territorio e tempi di azione immediati. Quindi al presidente Emiliano chiedo di lavorare contemporaneamente tanto sulla riorganizzazione strutturale del servizio sanitario regionale, quanto su tutto il capitolo della reale assistenza al malato che, a mio parere, deve restare il perno attorno al quale costruire l’azione di governo. Chiudere o accorpare reparti e ospedali, in linea di principio può essere utile a una migliore razionalizzazione e distribuzione dei servizi. Ma quest’operazione non basta a garantire la tutela della salute dei pugliesi e della migliaia di turisti che proprio in questa estate hanno scelto la nostra regione per soggiornare.

rn

Infine, pur essendo questo un parere strettamente personale, mi permetterei di consigliare una netta divisione tra la sterile polemica/propaganda politica e un’azione che, in materia di sanità, dovrebbe invece vedere impegnati, nell’unità di intenti, tutte le forze politiche, gli ordini professionali, le associazioni di categoria e i sindacati”.

rn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ferisce con accetta il titolare, arrestato...

Un uomo di 58 anni è stato arrestato dai carabinieri e...
- 18 Dicembre 2024

Colpi d’arma da fuoco nel Leccese,...

Giuseppe De Giosa, un uomo di 43 anni originario di Bari,...
- 18 Dicembre 2024

Bari, nasce la Consulta della mobilità...

Si è tenuto questo pomeriggio a Palazzo di Città, alla presenza...
- 18 Dicembre 2024

Autonomia pediatrico a Bari, Lopalco: “Errore...

“Oggi mi chiedo, ancora una volta, se il dibattito pubblico e...
- 18 Dicembre 2024