rnrn rn
Dal 26 agosto al 5 settembre 35 cittadini baresi affetti da gravi disabilità potranno usufruire di un soggiorno estivo socio-riabilitativo presso il centro di Padre Alberto Mileno Onlus, a Vasto Marina. Il progetto rientra nell’ampio programma estivo promosso dall’assessorato al Welfare al fine di dar vita ad iniziative di aggregazione, svago e sostegno alle fasce più fragili della cittadinanza.
rn
Questa iniziativa nasce, in particolare, dalla collaborazione tra l’assessorato al Welfare e la ASL/BA, che ha individuato i partecipanti e la struttura più idonea alle loro esigenze (ex art. 26 Legge 833/78). I beneficiari, a partire da domani, potranno dunque soggiornare per undici giorni in un centro attrezzato e dotato di personale altamente specializzato.
rn
“Il calendario delle attività estive è stato particolarmente fitto e differenziato – dichiara l’assessora al Welfare Francesca Bottalico – proprio per promuovere iniziative che potessero coinvolgere veramente tutti e tutte, dai piccolissimi alle famiglie, dagli adolescenti agli anziani, soprattutto i cittadini in difficoltà da un punto di vista socio-sanitario oltre che economico. L’intera programmazione quest’anno andrà avanti fino al mese di ottobre con la speranza che quanto predisposto possa educarci ad un welfare del benessere e della cura di tutte le dimensioni di ciascuna persona, dal più piccolo al più grande. Fino ad oggi in tantissimi, tra adulti e minori, hanno partecipato con entusiasmo e curiosità alle diverse attività organizzate in città. Domani, quindi, aggiungiamo un altro tassello al vasto programma del welfare con il soggiorno estivo riservato a un numero ristretto di cittadini affetti da gravi patologie che necessitano quindi di cure e attenzioni specifiche. Questo progetto non rappresenta solo una grande opportunità per gli ospiti ma un’occasione molto attesa dalle loro stesse famiglie che potranno godere di un momento di riposo. Il soggiorno socio-riabilitativo nasce grazie alla preziosa collaborazione con la Asl di Bari con cui stiamo realizzando, assieme a tutta la rete cittadina delle realtà locali, diverse attività e una serie di progetti innovativi, che vanno dalla prevenzione delle dipendenze all’osservatorio sulla legalità, dal sostegno alle vittime di tratta ad Essere comunità, la programmazione per la promozione e lo sviluppo di nuove forme di cittadinanza e di confronto tra cittadini italiani e migranti. Pertanto, desidero ringraziare ancora una volta il direttore generale Vito Montanaro e la direzione sanitaria della Asl di Bari”.