Saranno ben 39 gli autori di Bari presenti a Bisceglie per la settima edizione di “Libri nel Borgo Antico” in programma da venerdì 26 a domenica 28 agosto. La rassegna, promossa dall’Associazione Borgo Antico, accoglierà gli incontri con gli autori nazionali più famosi, che presenteranno le loro pubblicazioni più recenti.
rn
L’evento è stato suggellato, nel corso degli anni, da un grande consenso di pubblico, accorso sempre più numeroso alle conversazioni pomeridiane e serali con scrittori, giornalisti, cantanti, sportivi, attori e attrici, uomini e donne di chiesa e di cultura, politici e rappresentanti delle istituzioni.
rn
Quasi 150 ospiti si alterneranno nei tre giorni della kermesse, a partire dalle ore 18:00, nelle suggestive vie e nelle piazzette del borgo medioevale di Bisceglie, per presentare le loro ultime fatiche letterarie. A partire dalle ore 20:15 di ciascuna delle tre serate la rassegna entrerà nel vivo coi nomi di indubbio successo e di richiamo in piazza Duomo, location principale di Libri nel Borgo Antico.
rn
Venerdì, alle ore 17:50, in largo Sant’Adoeno, Sergio Chiaffarata e Giulia Perrino presenteranno il volume “Il cimitero monumentale di Bari” mentre un’ora più tardi Francesco Serafino illustrerà al pubblico “Una tragica battuta di caccia”, seguito (20:20) da Achille Signorile con “Il respiro dei millenni” e da Federico Pirro con “Acciacchi” (21:20). Il capoluogo pugliese sarà rappresentato anche nella suggestiva cornice di Palazzo Ammazzalorsa da Alessandro Taurino con “Due papà due mamme” (ore 18:40), Giuditta Abbatescianni con “Pennellate baresi” (20:10) e Roberto Gassi con “Tra la panchina e il lampione” (ore 21:40). Appuntamento al Castello Svevo alle ore 19:00 con “Empireo” di Gianfranco Longo, alle ore 20:00 con “Al confine dell’inganno” di Alfonso Soldano e alle ore 21:45 con “Sinfonia dell’Odio. Donne sterminate dell’Opera lirica delle canzonette” di Carmela Formicola. In via Giulio Frisari, alle 20:40, Luigi Antonio Fino converserà su “Il genocidio armeno” mentre alle ore 21:40 Giovanni Longo e Massimiliano Scagliarini presenteranno “Niente treni la domenica”.
rn
Nutrito anche il programma di autori baresi sabato 27 agosto. In via Guglielmo Marconi, alle ore 17:30, Francesco Monteleone con “La fisica dell’amore”; alle ore 18:30 Gianni Spinelli con “Tutta colpa di Eva”; alle ore 19:00 Alessandra Colucci con “L’anno scorso andava il rosso”; alle ore 19:30 Alessio Viola con “Fidati di mio fratello”; alle ore 20:00 Bepi Costantino con “Mollo tutto vado in Costa Rica”. In Largo Sant’Adoeno, alle ore 18:20, Maria Vinella e Antonella Marino presenteranno “Keywords. Decalogo per una formazione all’arte contemporanea”, seguiti, alle ore 18:50, da Pietro Battipede con “Io non ho più paura” e alle ore 19:20 da Angela Maria D’Addosio con “Nella soffitta dell’anima”. A Palazzo Ammazzalorsa, alle ore 18:40, Rocco Berloco con “Siamo come pensiamo”, alle ore 20:10 Giovanni Lafirenze con “Le guerre sepolte”, alle ore 20:40 Paolo Cilfone con “Bianco sangue. Assenze e presenze materne” e alle ore 21:10 Nicola Lofoco con “Cronaca di un delitto politico”. Al Castello Svevo, alle ore 18:30, Anna Gabriella Antonino presenterà “L’amica delle anime” cui seguiranno, alle ore 19:30 Giacomo Balzano con “Il vuoto dentro” e alle ore 20:00 Riccardo Riccardi con “Spezierie e farmacie in Terra di Bari”.
rn
Domenica 28 agosto la chiusura della manifestazione. In via Guglielmo Marconi Gabriella Genisi (18:30) con “Marenero”, il giornalista del Tgr Puglia Enzo Quarto (19:00) con “La comunicazione è relazione”, Francesco Carofiglio (20:30) con “Una specie di felicità”. In via Giulio Frisari, alle ore 19:10, Elisabetta Pastore con “Non respirare”, alle ore 20:10, Amalia Mancini con “Verranno i giorni della pace”, alle ore 21:10 Francesco Minervini con “Non la picchiare così”. In Largo Sant’Adoeno, alle ore 21:15, Simone De Vivo con “Rapito da mia madre”. A Palazzo Ammazzalorsa, alle ore 19:10, Bianca Sorrentino con “Mito classico e poeti del ‘900”, alle ore 20:10 Giuseppe Ceddìa con “L’epifania dell’orrore” e alle ore 20:40 Marta Mizzi con “Il non senso”. Al Castello Svevo, alle ore 18:30, Michele Illiceto con “La parabola del terzo figlio. Il figliol prodigo nel postmoderno” e alle ore 21:00 Marcello Introna con “Percoco”.
rn
Per il programma completo di Libri nel Borgo Antico e per l’elenco degli autori e dei moderatori dei singoli dialoghi, è possibile consultare il sito web della manifestazione www.librinelborgoantico.it.
rn
Aggiornamenti tempestivi sulla rassegna sono disponibili sulla pagina facebook ufficiale dell’evento Libri nel Borgo Antico e sull’account Twitter @LBA_Bisceglie.