Pronto il nuovo bando per l’affidamento ai privati di Torre Quetta. Terminati i tre anni sotto la gestione della ditta Splendor, ora il Comune avvia una nuova procedura ad evidenza pubblica con un canone a base di gara pari a 13 mila euro.
rn
La concessione avrà durata di un anno, in attesa che il Comune concluda gli atti di acquisizione della proprietà del bene, attualmente nelle mani del Demanio.
rn
“Abbiamo scelto di prorogare la concessione provvisoria della spiaggia per non interrompere la stagione estiva dei baresi e dei tanti cittadini che ormai frequentano Torre Quetta – spiega l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone -. La nuova concessione durerà un anno invece che tre”.
rn
In questo periodo il Comune potrà definire le condizioni della proprietà del bene, in modo da inserire quest’area in un progetto di riqualificazione complessiva del waterfront cittadino e indire successivamente una nuova gara più a lungo termine.
rn
“Nel frattempo – prosegue Palone – vogliamo che i tanti fruitori dell’area di Torre Quetta, che va ben oltre la spiaggia, possano imparare a conoscerla e a frequentarla attraverso gli eventi che sia gli operatori privati sia l’amministrazione comunale possono organizzare durante tutto l’anno. Il bando per la concessione di questi spazi è riservato alle attività economiche, anche giovani, in modo che possano cimentarsi con nuove professioni e investire nel settore turistico nella città di Bari”.
rn
Il soggetto gestore dovrà assicurare la pulizia e la manutenzione delle aree a verde, degli arredi urbani (panchine in legno e in ghisa, giostre aree per bambini, fontanine) e delle opere edili, tra cui gli edifici adibiti a bagni pubblici e i gazebo in muratura destinati a attività turistico-creative con somministrazione di alimenti e bevande. Dovranno essere differenziati i rifiuti e il soggetto gestore dovrà garantire la presenza dei bidoni appositi.
rn
Nel bando è prevista per il concessionario la possibilità di destinare alcune aree al sevizio di parcheggio orario di auto e motoveicoli sulla base delle tariffe di 3 euro per l’intera giornata e 2 euro per mezza giornata, e al noleggio diurno e notturno di ombrelloni e lettini.
rn
Il Comune permetterà anche l’apertura serale del lido in occasione di eventi di animazione e intrattenimento.
rn
Le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate alla ripartizione Sviluppo Economico, largo Chiurlia n. 27, Bari – a pena di esclusione, entro le 12 del 23 settembre mediante consegna a mano o a mezzo del servizio postale con raccomandata a.r,. o tramite agenzia di recapito autorizzata con ricevuta di ritorno.