VENERDì, 22 NOVEMBRE 2024
77,418 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,418 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Ristorante “sporcaccione”, il Comune consegna i bidoni e il commerciante fa da testimonial

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 10:27
Consegna Bidoni

Dopo la multa per aver imbrattato corso Vittorio Emanuele con diversi bustoni di immondizia, dopo la recensione negativa del sindaco Antonio Decaro su Trip Advisor e Google e le scuse del ristoratore, oggi il Comune di Bari ha consegnato al ristorante In Vino Veritas  i bidoni per la raccolta dei rifiuti organici e del vetro. Si tratta di un servizio già previsto dall’Amiu da diversi anni in favore di tutte le attività commerciali che possono, in qualsiasi momento, richiedere i contenitori in dotazione e il “porta a porta” per le due frazioni di rifiuti.

rn

Il ristoratore ha anche girato un video per illustrare le regole della differenziata.

rn

“Oggi ho consegnato i due bidoni per la raccolta dei rifiuti differenziati al ristoratore sanzionato nei giorni scorsi, che ha fatto ammenda per il suo comportamento scorretto – commenta l’assessore all’Ambiente, Pietro Petruzzelli a margine dell’incontro -. Pochi commercianti sanno infatti che l’Amiu offre già da tempo un servizio di raccolta porta a porta per alcune frazioni di rifiuti (vetro e organico), consegnando alle attività interessate bidoni in dotazione che possono essere usati in esclusiva. Questo non solo facilita per loro la fase di raccolta e differenziazione dei rifiuti ma gli consente di ottenere uno sconto pari al 20 per cento sulla Tari a fronte del raggiungimento di una percentuale di raccolta differenziata che oscilla tra il 30 e il 40 per cento o una riduzione della tariffa del 30 per cento  a fronte di una percentuale di rifiuti differenziati tra il 40 e il 60 per cento”.

rn

Ad oggi, su 1462 pubblici esercizi attivi sul territorio, meno di 200 hanno fatto richiesta di questo servizio. “Quello di stamattina – conclude Petruzzelli –  vuole essere un segnale di apertura nei confronti di un commerciante che, dopo aver sbagliato, ha accettato la sanzione e ha deciso di passare dalla parte dei cittadini che rispettano la città, e al tempo stesso un momento utile per sensibilizzare tutti gli altri operatori commerciali su questo tema. Questa città ha bisogno degli sforzi di tutti per migliorare e da parte nostra c’è tutta la volontà di dialogare con quanti decideranno di collaborare a raggiungere questo importante obiettivo”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Vieste, scoperta la centrale della droga:...

Sette persone sono arrestate in flagranza, e un'altra è stata denunciata,...
- 22 Novembre 2024

Bari, neonata morì per un’infezione: condannata...

Il giudice monocratico civile del Tribunale di Bari, Gianluca Tarantino, ha...
- 22 Novembre 2024

Raccolte di olive nel Barese, 2...

L’intensificarsi delle attività di raccolta olive da parte delle aziende sul...
- 22 Novembre 2024

Bari e l’odissea per prenotare un...

"Per prenotare una visita semplice, ci sto impiegando più tempo del...
- 22 Novembre 2024