Il 100 per cento dei docenti pugliesi che ha partecipato alla fase C della Buona scuola (quella dedicata alla copertura dei posti per il potenziamento dell’offerta formativa) sarà trasferito. È quanto risulta rielaborando i dati degli insegnanti della scuola elementare e della media in mobilità. “Con buona pace del sarcasmo di Matteo Renzi, che lo scorso anno polemizzava con Michele Emiliano sulla questione dell’esodo dei docenti pugliesi – denuncia Claudio Menga della Flc Cgil Puglia – a trasferimenti della secondaria di I grado pubblicati possiamo affermare con certezza che si tratta di una vera e propria ecatombe“.
rn
Ecco la tabella fornita dalla Cgil Puglia:
rnrn
Docenti complessivamente in mobilità fuori regione | 839 |
Docenti che hanno volontariamente scelto altra regione | 128 |
Docenti che non hanno potuto scegliere la regione di destinazione | 711 (100% dei docenti che hanno partecipato alla fase C dei trasferimenti) |
rn rn
Il sindacato chiede di ritirare le tabelle della mobilità già pubblicate, reimpostare il famigerato algoritmo e rifare i movimenti, anche rinviando di un anno le fasi successive non indispensabili a garantire il regolare avvio del nuovo anno scolastico, a cominciare dalla “chiamata diretta” dei docenti.
rn
“Non ci fermeremo di fronte a tanta prepotenza – conclude Menga – e stiamo valutando anche di coinvolgere i parlamentari pugliesi per sostenere con forza le ragioni di tanti docenti le cui attese sono andate deluse per l’ostinazione pervicace del Ministro e di qualche sottosegretario del Miur”.