L’intervento del senatore Luigi d’Ambrosio Lettieri (CoR) sulla “Buona scuola” promossa dal governo Renzi
rn
“La buonascuola di Mago Matteo ha già dato i suoi frutti. E che frutti! Ovviamente velenosi. Ad alcuni dirigenti scolastici non bastano i curriculum dei docenti da valutare per l’eventuale assunzione. Vogliono anche un video a figura intera. Non si sa mai, può essere che dall’altra parte invece di un insegnante ci sia Belfagor. Che,naturalmente, invierebbe un bel video a corredo.
rn
Se non ci fosse da piangere, ci sarebbe da ridere. Tutto questo è inaccettabile. Non staremo qui a spiegare ciò a cui questi video potrebbero dar luogo, in primo luogo in termini discriminatori. Semplicemente vergognoso.
rn
Oltre al danno, dunque, la beffa per docenti che non solo vengono lasciati alla mercé di richieste bizzarre e di valutazioni del tutto discrezionali da parte dei dirigenti scolastici, ma possono essere pure trasferiti, dopo tanti anni di precariato, costellato di studi, corsi e aggiornamenti professionali, a centinaia di chilometri dalla propria residenza e dai propri affetti, senza tuttavia vedere riconosciuti professionalità, sacrifici e disagi in nessun modo.
rn
Si fa fatica a trovare persino tracce di buonascuola. Presenterò una interrogazione urgente a Governo e Ministero. Sperando in un intervento immediato e soddisfacente”.