La compagnia Fattore K. 4You Eventi e le Grotte di Castellana sono lieti di
rn
presentare il giorno 28 luglio alle ore 21,00
rn
Mimmo Mancini e Paolo De Vita
rn
in
rn
“Se la legge non ammette ignoranza…l’ignoranza non ammette la legge“
rn
Unica data nelle suggestive grotte
rn
spettacolo in due atti di e con Mimmo Mancini e Paolo De Vita
rn
regia Gisella Gobbi
rn
costumi Cesare Tanoni
rn
luci Paolo Macioci
rn
Se la legge non ammette ignoranza, l’ignoranza non ammette la legge è uno specchio deformato del popolo italiano, furbetto, pavido, approfittatore, sinonimo di un paese bloccato incapace di andare avanti o tornare indietro. Cosa è un cittadino italiano se lo si guarda bene? Un birillo inerme che spera di scansare la palla che lo travolgerà! Che fare allora? Chi lo può raccomandare? I nostri protagonisti hanno una certezza: l’assessore! Quell’assessore che, pur cambiando giunte e governi resta sempre ben saldo al suo posto.
rn
Ma Carlo e Cosimo Capitoni, fratelli più che cinquantenni, eternamente disoccupati, pur di ottenere un tetto e un tozzo di pane, sono disposti a tutto pur di dare una svolta alla loro difficile esistenza, fino a denunciarsi come mandanti ed esecutori del rogo del teatro Petruzzelli. Minimo dieci anni! E che non venga in mente alla corte di condannarli agli arresti domiciliari! Non saprebbero dove andare, come mangiare, sempre che non intervenga il provvidenziale assessore, loro eterno nemico/amico.
rn
Mentre la corte è in ritiro per deliberare, evocando la loro infanzia che parte da una Puglia lontana, Carlo e Cosimo riesumano dalla memoria collettiva anni ed episodi lontani della nostra storia: li vedremo coinvolti nei primi sbarchi degli albanesi, lottare contro una cartella pazza di Equitalia o come disoccupati dimenticati in una cella frigorifera.
rn
Una guerra continua quella dei fratelli Capitoni. Una guerra di trincea, dove i nemici sparano anche alle spalle: fuoco amico?
rn
In attesa di una sentenza che non arriva, sarà il pubblico a emettere il suo verdetto.
rn
rn
www.facebook.com/FratelliCapitoni
rn
rn