GIOVEDì, 19 DICEMBRE 2024
78,039 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
78,039 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Al via reddito di dignità della Regione Puglia

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 10:11

Dalle 16 di oggi, presso le strutture accreditate che hanno sottoscritto l’apposito protocollo con la Regione Puglia, i cittadini pugliesi potranno presentare la domanda telematica per accedere al Reddito di dignità, la misura universale di integrazione economica e di inclusione attiva, destinata alle persone e ai nuclei famigliari in difficoltà economiche e in condizioni di fragilità sociale. La Cgil è tra le organizzazioni che per prima ha sottoscritto il protocollo con la Regione Puglia e quindi attraverso le proprie sedi del patronato Inca e dei centri di assistenza fiscale potrà accogliere le domande dei cittadini.

Annunci

sanita.puglia.it

rn

In vista del via alla presentazione delle domande un evento formativo si è tenuto presso la Sala Trulli della Cgil regionale, con la presenza degli operatori e dirigenti delle Camere del lavoro territoriali, con relatori d’eccezione alcuni funzionari della Regione. Le sedi del sindacato saranno a disposizione per informazioni circa la misura e la compilazione telematica delle domande.

rn

Per la Cgil il Red è un provvedimento che accende aspettative importanti soprattutto nella fascia di popolazione più debole che, nel territorio pugliese, vive disagi profondi. Siamo certi che possa dare risposte anche perché è un provvedimento che la Regione mette in campo con la condivisione di tutto il partenariato sociale e che prova a intervenire anche sulle politiche attive del lavoro. E questa è la cosa che ci convince di più.

rn

I richiedenti dovranno avere un reddito (Isee) familiare che non superi i 3mila euro. Per ciascun nucleo familiare è ammissibile una sola domanda di accesso al beneficio economico. Una ulteriore informazione utile ai cittadini è che la misura è ‘a sportello’ e quindi non ci sono scadenze. Inoltre le risorse finanziarie sono tali per cui si presume che la misura sarà in grado di dare risposte a quanti in possesso dei requisiti, ovvero a quella parte di popolazione in condizione di grave e reale fragilità economica, lavorativa, sociale, abitativa, sanitaria e formativa.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ferisce con accetta il titolare, arrestato...

Un uomo di 58 anni è stato arrestato dai carabinieri e...
- 18 Dicembre 2024

Colpi d’arma da fuoco nel Leccese,...

Giuseppe De Giosa, un uomo di 43 anni originario di Bari,...
- 18 Dicembre 2024

Bari, nasce la Consulta della mobilità...

Si è tenuto questo pomeriggio a Palazzo di Città, alla presenza...
- 18 Dicembre 2024

Autonomia pediatrico a Bari, Lopalco: “Errore...

“Oggi mi chiedo, ancora una volta, se il dibattito pubblico e...
- 18 Dicembre 2024