“Accetto una sfida come quella del Bari perché qui si possono fare risultati ambiziosi”: si è presentato così al San Nicola il nuovo direttore sportivo dei pugliesi Sean Sogliano, ex Genoa.
rn
Giancaspro: “Sogliano ha carta bianca e budget chiaro”
rn
“Tra me e Sogliano è nata subito una intesa- ha detto il presidente Cosmo Giancaspro -. Si riparte con un progetto condiviso, sposato dal ds. Abbiamo visto i vincoli con i calciatori: Sogliano avrà un budget chiaro all’interno del quale potrà muoversi bene. Ha lasciato un incarico in serie A per venire da noi. Il ds ha carta bianca”.
rn
Lo stile Sogliano
rn
“Sarò a stretto contatto con allenatore e giocatori – ha puntualizzato Sogliano -. Vivo da sempre la partita con i giocatori, anche andando in panchina, per dare una mano in un momento di difficoltà”. “Sono dipinto come una testa calda – ha chiosato – ma sono stato sette anni a Varese, sfiorando la A; sono stato tre anni a Verona, vincendo la serie B e rimanendo due anni in A. Preferisco accettare una sfida come Bari, dove si possono fare risultati importanti. Non faccio il custode dello stadio, ma mi impegno per ottenere risultati di valore”.
rn
Progetto sportivo con l’handicap dei tempi ristretti
rn
Per le note vicende della complessa ricapitalizzazione, la programmazione tecnica partirà con tempi risicati: “Facciamo mercato con un mese di ritardo – ha aggiunto il ds -; vaglierò il mercato italiano e quello sudamericano. Ci sono vincoli per i tesseramenti degli stranieri. Ho preso giocatori argentini come Iturbe ma anche dall’Interregionale… Faremo anche qualche scommessa”.
rn
Nessun proclama, tanto realismo
rn
Il dirigente è stato realista sugli obiettivi: “I progetti che prometto si costruiscono partita dopo partita. Dire che andiamo in A sarebbe da persona superficiale. Punto dopo punto i giocatori usciranno con la maglia sudata”.
rn
Il vivaio
rn
“Bisogna portare ragazzi di Bari nella prima squadra, farli esordire e lanciarli nelle squadre top. Ci vuole tempo e pazienza. Il settore giovanile è la forza di una società. Abbiamo poco tempo, ma abbiamo la volontà di creare un vivaio all’altezza”: ecco la posizione di Sogliano sul settore giovanile.
rn
La querelle Rosina
rn
Sull’eventuale conferma dell’attaccante Rosina: “Era venuto in prestito con diritto di riscatto dal Catania, non abbiamo avuto i tempi per intervenire ed esercitare l’opzione. Ne riparleremo da lunedì. Spero intanto di ricambiare la fiducia del presidente Cosmo Giancaspro e dell’avvocato Francesco Biga che mi ha accolto qui”.
rn
In panchina Stellone? Mancano alcuni dettagli
rn
Roberto Stellone, dopo aver vagliato la candidatura anche di Giuseppe Sannino, sarà il nuovo allenatore: “Volevo parlare con Stellone personalmente – ha concluso Sogliano -. Abbiamo avuto un buon incontro. Non è ancora tutto definito, mancano alcuni aspetti al vaglio del lavoro degli avvocati”.
rn
@waldganger2000