Una grande festa, quella di lunedì, non solo per salutare l’arrivo dell’estate, ma soprattutto per aprire l’Università alla città, a cominciare dai chiostri, per finire alle piazze troppo spesso terre di vandali e teppisti. Per una sera l’Ateneo se ne rimpossesserà. Come ha spiegato a Borderline24 il rettore dell’Università Aldo Moro, Antonio Uricchio. “È la prima volta che organizziamo un simile evento – racconta il rettore – l’idea è proprio di aprire l’Università alla città, di parlare con i fatti di cosa vuol dire Bari città universitaria. È un primo passo verso un percorso che stiamo compiendo con le istituzioni. Inoltre l’intera festa l’abbiamo organizzata insieme agli studenti”. Si comincerà alle 18 per proseguire fino ad oltre mezzanotte: previsti mostre, concerti, dj set e persino una gara podistica tra le sedi universitarie. Per l’occasione è stato prodotto anche un video di promozione dell’evento.
rn
Il programma
rn
Salone degli Affreschirn- ore 18.30, lettura lettera di Aldo Mororn- ore 19.00, saluti autorità (rettore, sindaco Antonio Decaro, sottosegretario Angela D’Onghia)rn- ore 19.30, coro Harmonia e Orchestra Atheneum con la partecipazione di Antonio Stornaiolo
rn rnrnAtrio piazza Umbertorn- ore 20.00, concerti gruppi musicali:rnGiuliano CilibertirnEstintore BandrnFunk YourselfrnPangearnThe VergernTony Ciclone – Bari Young Gunzrnrnrn– ore 23.30, Premiazione atletirn- ore 24 DJ Set Gorrawrr-TwittornPresenta Alessio RanierirnInterverranno Vitone e RedubrnrnAtrio via Crisanziorn- ore 18.30, Readings a cura degli studenti dello Short Master e testimonianze narrate e audiovisive a cura dei migranti del Caprn- ore 20, spettacoli di danza, musica e teatro a cura dell’Associazione Mama Africa – progetto musicale “S(u)ono nel mondo”, dei migranti dello Sprar Senis Hospice di Cassano delle Murge e degli studenti dell’Istituto comprensivo “Perotti-Ruffo” di Cassano delle Murgern- ore 20.30, degustazione di Ethic Food a cura degli ospiti e dei mediatori del CARArn- ore 21.00, testimonianze narrate e audiovisive sul tema dell’integrazione a cura dei migranti dei Progetti Sprar della Provincia di Bari, spettacoli di danze indiane a cura di Fatmira Khan – Associazione Bolly Bari Dance e Bollywood BarirnrnStand multiculturali di Arte, Moda, Cibo, Foto e Audiovisivi a cura delle Associazioni partecipantirn- ore 22.30, Sud JembernrnAtrio di via Nicolairn- ore 19.30, Poetry slamrn- ore 20.30, Performance Compagnia teatrale Dadotrattorn- ore 21.00, Performance Compagnia Marienbadrn- ore 21.30, Performance di Flavio Albanese, Teatro Pubblico PugliesernPresenta Marco PezzellarnrnPlay Different, gioco per bambini di integrazione al contrario – Progetto Kairos a cura della II Circoscrizione del Distretto LEO108AbrnrnChiostrina dei pescirnAssociazioni studenteschernrnChiostrina del carrubornAttività del Balab, visite guidate dell’Aula Magna e del salone degli Affreschi a cura di Tou.PlayrnrnMostra Utopie di Luigi GrandernrnSala Stifanorn- ore 20.00, proiezione documentario Petrolio di Silvio Giannini a cura dell’Associazione AlumnirnrnCappellarnMostra Progetto Sensoltre in collaborazione con Informatici senza FrontierernrnAttività sportivern- ore 18.30, piazza Umberto I, esibizione in di alcuni atleti del Cus Bari, che illustreranno alcune tecniche di allenamento orientale e di canottaggio a terra (indoor rowing)rn- ore 22.00, piazza Cesare Battisti, partenza gara podistica Unibà in corsa con la città. Gli atleti del Cus Bari con studenti, docenti e cittadini, correranno per 7 chilometri seguendo un percorso che collega Ateneo, Policlinico e Campus.