MERCOLEDì, 17 DICEMBRE 2025
85,856 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,856 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Allarme incendi nei boschi, una task force contro i piromani

Pubblicato da: Natale Cassano | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:34

BARI – Corpo forestale e vigili del fuoco uniscono le forze in Puglia per combattere gli incendi estivi.

rn

E’ stata firmata questa mattina, 13 giugno, in Prefettura a Bari la convenzione per l’organizzazione della campagna antincendi boschivi 2016 nel territorio regionale dal prefetto di Bari Carmela Pagano, dal direttore regionale vigili del fuoco Puglia Salvatore Spanò e il dirigente sezione protezione civile della Regione Puglia, Lucia Di Lauro.

rn

L’accordo prevede il potenziamento delle unità dei due corpi impegnate sul territorio pugliese nel periodo estivo (15 giugno – 15 settembre), in cui aumenta il pericolo di incendi. Nello specifico verranno disposti più agenti dei vigili del fuoco, che lavoreranno a stretto contatto con la sala operativa permanente della Protezione civile regionale per poter intervenire prontamente e arrestare il fenomeno.

rn

Particolare attenzione sarà riservata alle aree dove c’è il maggior afflusso estivo di turisti e alle località ad alto rischio di incendio. Sarà la Regione Puglia a coprire i costi di potenziamento delle attività di prevenzione previsti dalla campagna nel periodo estivo.

rn

Il Corpo forestale dello Stato durante gli interventi avrà il ruolo di direttore delle operazioni di spegnimento, mentre i vigili del fuoco saranno responsabili delle operazioni di spegnimento.

rn 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Al via il ‘Natale in Musica’...

Domani alle 20, nella chiesa San Pasquale a Bari, con il...
- 17 Dicembre 2025

A Bari torna ‘Babbo Natale in...

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con i Babbo Natale in Moto,...
- 17 Dicembre 2025

Trafugati ed esposti in Francia, tornano...

Rientrano in Puglia 140 reperti archeologici, in gran parte ceramici, trafugati...
- 17 Dicembre 2025

Tentano la rianimazione, ma il cane...

Un incendio è divampato ieri all'interno di un appartamento di Rutigliano....
- 17 Dicembre 2025