L’ex cinema Arena Moderno di via Napoli da luogo abbandonato a location per rassegne, spettacoli ed eventi. Si chiama Expostmoderno ed è il progetto dell’associazione Pophub, in collaborazione con l’assessorato al Patrimonio del Comune di Bari che è tra i 15 finalisti del bando “Culturability3 – rigenerare spazi da condividere”, la call promossa da Fondazione Unipolis per sostenere idee culturali innovativi, ad alto impatto sociale, che rigenerano e danno nuova vita a spazi, edifici, ex siti industriali, abbandonati.
rn
“Questo progetto è un ottimo esempio di come si possa pensare a riqualificare la città e i beni del patrimonio comunale – dichiara il vicesindaco Vincenzo Brandi -. Sono assolutamente convinto che creare insediamenti culturali di qualunque genere possa essere un fattore determinante per la crescita della città ma anche, e soprattutto, dei suoi cittadini e in particolare modo degli adolescenti, che devono abituarsi sempre più a godere del bello. La cultura in tutte le sue forme rappresenta l’essenza stessa del bello. Spero che il progetto di rigenerazione dell’ex Arena Moderno possa risultare tra i 5 vincitori”.
rn
L’ex cinema all’aperto è stato attivo soprattutto negli anni ‘60 e ‘70. A seguito della dismissione nel decennio successivo, e dopo un breve periodo in cui è stato utilizzato come deposito di un’officina, lo spazio è stato quasi completamente dimenticato.
rn
Nel mese di settembre, una commissione di esperti selezionerà i 5 progetti vincitori del bando Culturability3, che riceveranno 50 mila euro ciascuno.