GIOVEDì, 14 NOVEMBRE 2024
77,253 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
77,253 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Giardino e cascina di Villa Capriati autogestiti, parte la raccolta firme per acqua e luce

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 09:29
rn

rn

Il 24 marzo scorso un gruppo di ragazzi è entrato nel giardino e nella cascina di villa Capriati, in via Amendola, avviando il progetto “Bread and Roses”. A distanza di più di due mesi si è provveduto alla riqualificazione dell’area verde: i ragazzi hanno deciso di avviare una petizione (per ora sono state raccolte 700 firme) per chiedere al Comune e alla Città metropolitana di poter collegarsi all’energia elettrica e all’acqua.

rn

“Noi studenti e studentesse – scrivono in un documento –  precari e precarie, soggetti lgbtq, lavoratori e lavoratrici, uomini e donne, bambini e bambine abbiamo scelto di restituire alla città un luogo pubblico, quindi per sua stessa definizione collettivo, che alla città invece è stato chiuso e sottratto e che grazie ad un percorso di autorecupero centinaia di persone, di Bari e non solo, sono tornati ad attraversare e a ri-vivere”

rn

In questi 60 giorni di autogestione hanno provveduto alla pulizia del giardino e dell’agrumeto di 852 metri quadrati, realizzando un piccolo orto, hanno riqualificato la cascina e organizzato eventi.

rnrn

rn

rn

rn

“Tutto questo, però, è stato possibile sia grazie all’entusiasmo e all’impegno quotidiano sia grazie molto più ‘banalmente’ e concretamente  alle centinaia di taniche d’acqua riempite dalle fontane pubbliche, necessarie per il giardino, le pulizie, la cucina e la vita comune e ai 50 litri di benzina necessaria per il generatore utile a dare luce allo spazio”. 

rn

Da qui la richiesta alle istituzioni:   “Noi ora vogliamo fare un ulteriore passo in avanti, superare queste cifre per rendere Bread&Roses uno spazio ancora più accogliente, aperto e vivibile, utile alle tante persone che in questa città si sentono deprivate di luoghi di relazione e attività, e con noi tutte/i coloro che hanno sino ad oggi sottoscritto la nostra petizione popolare.  Per questo chiediamo di poter accedere alle utenze di acqua e luce”.

rnrn

rn

rn

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Donna trovata morta nel Tarantino, ipotesi...

Un cadavere di una donna di circa 70 anni è stato...
- 14 Novembre 2024

Appalti Asl Ba, indagato ammette di...

Giovanni Crisanti, ritenuto amministratore di fatto della Costruzioni Bioedili srl, ha...
- 14 Novembre 2024

Lupara bianca nel Barese, chieste quattro...

La Dda di Bari ha chiesto la condanna a 30 anni...
- 14 Novembre 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

Sono ancora in corso di accertamento le cause dell'incidente stradale sulla...
- 14 Novembre 2024